Anche per quest’anno la comunità parrocchiale della Madonna del Carmelo ha visto rinnovarsi la tradizionale scesa della Statua della Santa Vergine Maria. Come ogni primo di luglio, il Santo Simulacro è stato prelevato dalla sua tradizionale nicchia ed è stato portato fra i fedeli. In occasione dell’inizio dei festeggiamenti della Santa Patrona del Paese, anche stamane, alle prime luci dell’alba, si è radunata nel Santuario a Lei dedicato un’assemblea gremita di fedeli, che alla fine della Santa Messa, celebrata dal Parroco Don Fabrizio Subba, ha riabbracciato, concretamente, la sua Madre del Cielo.
Si tratta di un momento molto toccante, in cui i fedeli attendono con ansia e amore che la Statua della Vergine Maria venga riportata in mezzo a loro. In una Chiesa affollata, gli occhi emozionati dei fedeli hanno visto trasportare, come tradizionalmente viene fatto ogni anno, senza alcun mezzo tecnologico, l’Effigie Sacra sulla Vara su cui viene posta in occasione della ricorrenza. Per oltre due settimane la Statua resterà posta davanti all’Altare, pronta ad accogliere le migliaia di fedeli che da ogni parte della provincia si recheranno ai suoi piedi, per adorarla e pregarla. Giorno 16 luglio si celebrerà la Messa solenne e la processione del simulacro per le vie cittadine, che raccoglierà, come sempre, la partecipazione di una moltitudine di gente.
Per quanto riguarda il programma religioso, dal 1 luglio al 6 luglio le celebrazioni eucaristiche (ore 19) saranno presiedute da Don Luciano La Peruta, parroco delle Parrocchie Sant’Anna e Sant’Antonio di Sala Consilina (Salerno), e direttore della Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Tegiano-Policastro, che guiderà le riflessioni sulle opere di misericordia corporale e spirituale. I fedeli dalle ore 18 potranno partecipare alla Coroncina della Divina Misericordia, e, a seguire, al Santo Rosario. Tra le notizie storiche occorre ricordare che quest’anno ricorre il 58simo anniversario dell’elevazione della Chiesa Parrocchiale a Santuario dell’Incoronazione della Statua della Madonna del Carmelo. La Chiesa di Bucalo è quest’anno Santuario Giubilare.