23.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàIl 70% dei turisti che vengono in Sicilia la scelgono per le...

Il 70% dei turisti che vengono in Sicilia la scelgono per le sue prelibatezze enogastronomiche, dice l’assessore Barbagallo | INTERVISTE

SAVOCA – “Il 70% dei turisti che vengono in Sicilia la scelgono per le sue prelibatezze enogastronomiche”: l’affermazione, che ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta, è dell’assessore regionale al turismo, Anthony Barbagallo, intervenuto ieri a Savoca al convegno organizzato dall’amministrazione comunale su “Quale turismo sostenibile per il territorio” che ha avuto illustri relatori e interventi di pregio. L’assessore ha giustamente magnificato l’attività programmata per portare in Sicilia quanti più turisti è possibile, offrendo loro servizi di qualità, nuove opportunità di scelta con la valorizzazione del territorio e dei suoi tesori culturali, climatici, storici, monumentali e … enogastronomici.

Sei le iniziative illustrate destinate alla promozione turistica in Sicilia: «Teatri di Pietra», la possibilità quest’estate di godere della prosa e della lirica nei teatri antichi (Teatro di Taormina, di Segesta, Selinunte, Palazzolo Acreide, Morgantina e di Tindari), che vedrà protagoniste le eccellenze dei teatri pubblici siciliani: teatro Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Biondo di Palermo, Vittorio Emanuele di Messina, Fondazione orchestra sinfonica siciliana. E ancora, le «Vie Sacre Sicilia 2016», un programma di eventi e cammini religiosi, «Taobuk-Taormina International Book Festival», che dal 10 al 16 settembre ospiterà per il sesto anno consecutivo il gotha della letteratura mondiale e un’ampia rosa di intellettuali e personalità artistiche, in un fitto calendario, quindi «Sulle orme di Federico II», un viaggio promosso dalla Fondazione Federico II che coinvolgerà scuole, università, associazioni culturali, amministrazioni comunali per riscoprire i luoghi, i siti storico-monumentali e le fortificazioni militari riconducibili al periodo dell’imperatore svevo Federico II. Spazio a «TrekandKids Green Sicily», il progetto co-finanziato dall’assessorato al Turismo, con fondi Mibact, che prevede la specializzazione delle aree naturalistiche regionali, delle aziende del comparto turistico limitrofe, sui target del trekking e delle famiglie con bambini. Infine, «La Via dei castelli dell’Etna» che consiste nell’individuazione di una serie di percorsi storici, culturali, monumentali, enogastronomici.

Sarà dato il via al circuito del cineturismo (per il quale sono disponibili 15 milioni) che valorizzerà i comuni e le location cinematografiche in Sicilia (l’annuncio ufficiale verrà dato al Tao Fest).

Al dibattito che ha preceduto l’intervento conclusivo di Barbagallo, avevano dato il loro contributo di idee e proposte il sindaco di Savoca, Nino Bartolotta, il presidente dell’Unione dei Comuni, Fabio Di Cara, la professoressa Grazia Calabrò, docente dell’Università di Messina, Italo Mennella, presidente dell’assiociazione albergatori di Taormina, Pierpaolo Biondi presidente della Federalberghi Letojanni; Giuseppe Lombardo, presidente del Gal Peloritani, Nino Borzì, presidente del distretto turistico Taormina – Etna; Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale dei “Borghi più belli d’Italia”, Sebastiano D’Andrea, presidente di Confindustra Messina. I lavori. Moderati da Giovanni Frazzica, erano stati aperti dal vice presidente dell’Assemblea Siciliana, on. Giuseppe Lupo. Presenti molti sindaci e amministratori dei comuni jonici e tirrenici.

Al termine dei lavori abbiamo intervistato l’assessore Barbagallo ed il vicepresidente Lupo

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P