23.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàRestauro della chiesa della Madonna del Carmelo, progetto ammissibile

Restauro della chiesa della Madonna del Carmelo, progetto ammissibile

SANT’ALESSIO – E’ stato dichiarato “ammissibile a finanziamento” il progetto per il restauro della chiesa della Madonna del Carmelo di Sant’Alessio. Si tratta di un intervento programmato nel 2015 dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia per 348mila euro.

Ne ha dato comunicazione il Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti-Politiche Urbane e Abitative dell’assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità che ha pubblicato il primo elenco delle istanze ammissibili nell’ambito del Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni siciliani.

Nella linea di intervento riservata agli edifici di culto è rientrata la Chiesa del Carmelo di Sant’Alessio.

La caratteristica chiesetta posta nell’omonimo quartiere nella zona sud di Sant’Alessio nell’agosto di tre anni fa fu oggetto delle attenzioni di ignoti malviventi che danneggiarono e rubarono una parte del quadro raffigurante la Madonna del Carmelo.

Il furto si era registrato tra le 10,30 e mezzogiorno dell’agosto del 2013. Il quadro, di un metro per uno e settanta, era stato irrimediabilmente danneggiato. I ladri, non potendo tagliare la tela ai bordi della cornice perché incollata dalla soprintendenza nel 1991 in occasione del restauro, su un supporto rigido, l’hanno squarciata, portandosi via la parte centrale raffigurante la Madonna del Carmelo con i Santi Pietro e Paolo e sullo sfondo l’Abbazia di Casalvecchio, in un angolo, il volto del notaio che aveva commissionato l’opera. Quel frammento non è stato ancora ritrovato.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P