18.3 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeNews breviDistaccamento permanente dei Vigili del Fuoco. Da un anno se ne parla....

Distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco. Da un anno se ne parla. Critica la minoranza.  

Roccalumera – Con decreti n. 2394 del 31/07/2015 del Ministro dell’Interno e n. 100 del 03/08/2015 del Dirigente Generale Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stata individuata Roccalumera come sede di distaccamento permanente del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ed assegnata la relativa dotazione organica composta di 26 unità (2 Capi Reparto, 8 Capi Squadra, 16 Vigili). Lo scorso anno si  gridò al miracolo, adesso si commenta: la solita presa in giro. La minoranza consiliare ha interrogato il sindaco per sapere: “E’ vero che a Roccalumera è previsto un distaccamento definitivo dei Vigili del Fuoco?

E’ vero che è stata assegnata pure la relativa dotazione organica?   

E’ vero che, ancora, l’Amministrazione Comunale non ha individuato una struttura idonea ad ospitare i Vigili del Fuoco?   

Queste domande meritano sicuramente una risposta da parte dell’Amministrazione ma, soprattutto, meritano l’individuazione di un percorso che consenta che tutto si concretizzi il prima possibile assicurando al comprensorio un importante presidio per la sicurezza.

L’argomento, inoltre, riveste un’importanza tale per cui vale la pena di ribadire la disponibilità della minoranza a valutare le iniziative da intraprendere di concerto con l’Amministrazione e la maggioranza – ed eventualmente con gli altri Enti interessati – affinchè questo “sogno” iniziato dal lontano 2008 possa diventare realtà.

Oggi, infatti, non possiamo che confermare la disponibilità formalmente attestata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio già il 26/08/2015 e che rimane immutata nell’interesse supremo dei nostri concittadini.

 Concludiamo con l’auspicio che l’individuazione della sede avvenga in tempi rapidi senza compromettere il risultato sperato”.

I piu' letti

P