Roccalumera – Qual è la funzione dei sogni nella specie umana e quale importanza ha il sognare per l’equilibrio delle nostre attività mentali e neurocognitive?
La modernità e l’uso delle tecnologie stanno modificando questa modalità arcaica di processare la realtà e che conseguenze avrà tutto questo in senso filogenetico ed evoluzionistico?
Su questo tema sabato 14 maggio con inizio alle ore 10.00 presso l’Antica Filanda di Roccalumera, si terrà una “GIORNATA DI STUDI SUL MISTERO DEL SOGNO” in onore dello scienziato John Allan Hobson, professore emerito di Psichiatria presso L’HARVARD MEDICAL SCHOOL DI BOSTON e grande esperto sull’argomento. L’evento, promosso da “Archetipi e Territorio ” (Osservatorio di Antropologia Cognitiva) dai dottori Giuseppe Mento Neurologo, Giuseppe Turiano, Jenni Gioffrè e dal Centauro Onlus, è patrocinato dal Comune di Roccalumera.
“L’Antropologia, la Psichiatria, le Neuroscience, la Letteratura, le Arti e la Cinematografia – ha spiegato il dott. Mento – dialogheranno con prof. HOBSON sulla Cultura del Sogno, dai tempi di Omero alla postmodernità”. L’evento sarà presentato dall’avvocato Silvana Paratore.