Le raffiche di vento che si sono abbattute, ieri pomeriggio sulla riviera jonica, hanno provocato danni soprattutto alla circolazione stradale. Un tir, mentre transitava, in contrada Catalmo, in prossimità del depuratore di S. Teresa di Riva, è rimasto letteralmente impigliato nei cavi telefonici, in quanto il palo che li sorreggeva si è spezzato per le folate di vento.
Il camionista, per fortuna, è riuscito a bloccare immediatamente il mezzo pesante, evitando delle conseguenze più drammatiche. Infatti, la parte superiore del palo in vetroresina, rimanendo appeso alla linea, oscillava all’altezza della cabina.
G. C., proveniva con il suo articolato dalla frazione Contura, giunto all’incrocio con la Sp. 17, mentre stava per immettersi sull’arteria principale, il traliccio della linea telefonica si è spezzato ed i cavi si sono adagiati sulla cabina e sulla cella frigorifera.
Non ci sono state conseguenze per l’autista del camion. Il tutto intorno alle 21.30. Sul luogo si sono portati immediatamente i carabinieri di S. Teresa di Riva al comando del maresciallo La Monica che si sono attivati per regolare la viabilità e chiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
La squadra dei pompieri di Letojanni diretta dal comandante Lo Re è riuscita a liberare il camion sollevando i cavi, con l’ausilio di due scale, poi con la gru ha provveduto a mettere in sicurezza la zona. Carabinieri e vigili del fuoco hanno lavorato, con molta professionalità per diverse ore, evitando disagi ed altri incidenti. L’arteria, per maggiore sicurezza, è stata chiusa al traffico per permettere alla compagnia telefonica di installare un nuovo traliccio. Attualmente il traffico viene deviato, in quel tratto, su una piazzola di sosta che costeggia la Sp17.