14.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàJudo: Manzi medaglia di bronzo agli Europei

Judo: Manzi medaglia di bronzo agli Europei

La Citta di S. Teresa di Riva entra nella storia del medagliere dello sport italiano grazie a Elios Manzi. L’esordiente atleta conquista agli Europei di judo uno splendido terzo posto nei 60 kg portanto così in alto i colori azzurri, un traguardo che mancava in casa Italia dal 2011, quando Elio Verdi, salì sul medesimo gradino.

Il giovane Elio Manzi ha iniziato la sua favola nella palestra Airon Judo di Furci Siculo diretta dal maestro Corrado Bongiorno. L’atleta azzurro vanta un palmares internazionale di tutto rispetto, ottenuto però a livello giovanile. Un titolo europeo U18 (2013), due secondi posti ai mondiali under 18 (2011 e 2013), un secondo posto agli EYOF 2011, ma dopo aver vinto il titolo assoluto nei 60 kg nel 2014 e nel 2015, ha partecipato per la prima volta in gennaio ad un European Open ed a Sofia si è piazzato secondo. 
Adesso l’azzurro santateresino è riuscito in un’altra impresa, ha conquistato il bronzo nella categoira 60 kg, battendo il georgiano Papinashvili in una garà avvicente ed emozionante.  

Un successo ottenuto dopo cinque incontri disputati. Nel primo ha battuto Siccardi, poi il francese Limarem numero 15 al mondo. Nel terzo turno si è imposto sull’armeno Daytyan. In semifinale è stato superato dall’azero Safarov, numero 5 del ranking mondiale. 

I piu' letti

P