14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàAgricoltura, le criticità del settore ed il Psr 2014/2020. Convegno Fenapi a...

Agricoltura, le criticità del settore ed il Psr 2014/2020. Convegno Fenapi a Palermo

Le criticità del settore agricolo siciliano e le potenzialità del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) Sicilia 2014/2020 saranno al centro del convegno organizzato per lunedì pomeriggio 18 aprile a Palermo organizzato da Fenapi Agricoltura e da Caa Fenapi. Con l’ausilio dell’on. Antonello Cracolici, Assessore all’ Agricoltura Regione Sicilia; dell’on. Franco La Ratta, amministratore Ismea; del dott. Giuseppe Perri, esperto Ismea  sarà approfondita la tematica partendo dalla consapevolezza che il settore agricolo siciliano rappresenta, oggi nell’attuale situazione critica dell’economia regionale, uno dei pochi settori che può ancora garantire un certo fattore di espansione .

Il settore è oggi in crescita.  Infatti, l’analisi del ruolo dell’agricoltura nel processo di sviluppo ha rappresentato da sempre, pur con alti e bassi e con interpretazioni alquanto differenziate, un tema di ricerca prioritario negli studi di economia. 

“Il ruolo del comparto – sostiene Domenico Cosentino, presidente nazionale Fenapi Agricoltura – può contribuire alla crescita del sistema produttivo nazionale secondo quattro diverse modalità: in termini di prodotto, risorse, mercato e scambio con l’estero. Per questo motivo dobbiamo difendere il comparto delle eccellenze agricole”.
Dello stesso avviso il presidente Caa Fenapi: “Fenapi Agricoltura e Caa Fenapi con oltre 10000 associati, sono nelle condizioni di progettare un futuro diverso, per questo, io, Corrado Bontempo, in qualità di Presidente Caa sono pronto ad investire tutte le mie energie e risorse in questa sfida”.

Il dibattito sarà moderato da Cateno De Luca, direttore generale di Fenapi Group.

“ Quando la politica siciliana riuscirà – afferma Cateno De Luca – a mettere in rete il produttore di miele siciliano con l’albergatore della porta a fianco – che fa consumare il miele di Bolzano o tedesco – allora potremo sostenere che qualcosa di concreto si è fatto per l’agricoltura siciliana e ciò significa che prima vanno risolte le cose più elementari , filiera corta , e poi le cose più complesse quale ad esempio la commercializzazione dei nostri prodotti in altri territori”.

All’incontro prenderanno anche parte Michele Punturo, responsabile agricoltura banco popolare siciliano e Francesco Sgroi, responsabile regionale Fenapi Agricoltura.

Il Psr Sicilia 2014-2020, approvato il 24 novembre 2015, rappresenta lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr) dell’Isola. Nell’ambito della Programmazione delle risorse Feasr alla Regione Siciliana sono state assegnate risorse pari a 2.212.747.000 di euro, con un incremento di oltre 27 milioni di euro rispetto alla dotazione iniziale del PSR Sicilia 2007-2013. Questo dato, da cui partire per pianificare la programmazione del periodo 2014-2020, fa della Sicilia la regione d’Italia a cui è stata assegnata la maggior dotazione finanziaria a livello nazionale. (gi.pu.)

I piu' letti

P