20 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Ottobre 25, 2024
HomeAttualitàLa Capitaneria di Porto sequestra i verricelli posti sulla spiaggia. Allarme tra...

La Capitaneria di Porto sequestra i verricelli posti sulla spiaggia. Allarme tra i pescatori, protestano i Cinquestelle

I pescatori dilettanti di Vaccarella, com’è stato riportato da alcune testate giornalistiche e come affermano gli stessi, venerdì mattina si sono visti sequestrare dalla Capitaneria di porto di Milazzo i verricelli che usano per tirare a secco le proprie imbarcazioni, che per giunta ricadono in una concessione demaniale rilasciata dall’assessorato territorio e ambiente della Regione Siciliana.
Tali opere ritenute abusive e poste sotto sequestro, sono invece da ritenersi opere precarie, perchè amovibili.
La questione è di estrema importanza, poichè le opere edilizie precarie, non producono effetti permanenti sul territorio e non sono assoggettate al rilascio del permesso di costruire.
In base ad una ricerca effettuata in tal senso, la normativa vigente a riguardo è molto chiara e dice: al fine di ritenere sottratta al preventivo permesso di costruire la realizzazione di un manufatto, deve ricollegarsi all’intriseca destinazione materiale dell’opera ad un uso realmente precario per fini specifici continenti e limitati nel tempo, con successiva e sollecita eliminazione.
Interessante è anche sapere che per definire un’opera edilizia precaria, non sono rilevanti le caratteristiche costruttive o i materiali impiegati e l’agevole rimozione, ma le esigenze temporanee che essa assolve.
Alla luce di quanto sopra citato il Meetup  “ Milazzo in Movimento “chiede all’Assessore competente Damiano Maisano ( nonchè presidente dell’Associazinone marinara di Vaccarella Nino Salmeri ) di attivarsi immediatamente per far si che i sigilli imposti con l’ordinanza 321 dalla capitaneria di porto di Milazzo vengano rimossi, poichè non esistono elementi legislativi per poter imporre tale sequestro.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P