14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàCrescita del mercato italiano dell'auto

Crescita del mercato italiano dell’auto

La pesante crisi che dal 2008 si è abbattuta sul mercato italiano e su quello internazionale dell’auto, sembra finalmente diventare solo un triste ricordo. L’Italia, durante l’ultimo mese di febbraio, ha fatto registrare un positivo incremento delle immatricolazioni, il quale si è attestato al 27%, risultando il miglior dato di tutta Europa. A influire sulle vendite è stato, presumibilmente, il calo del prezzo del petrolio: le auto alimentate e benzina e a diesel, infatti, fanno segnare rispettivamente il 32% e il 20% di crescita, mentre le vetture con alimentazione a GPL e a metano fanno registrare un calo vicino al 30%, probabilmente a causa della maggiore difficoltà nel trovare dei rifornitori di carburante, specialmente nel secondo caso.

Tra le altre realtà positive del mondo delle automobili vi sono aziende come Noicompriamoauto.it: si tratta di un sito che permette di vendere qualsiasi tipo di vettura e in qualsiasi condizione d’uso. Non bisogna far altro che richiedere una valutazione gratuita della propria “quattro ruote” e concordare una perizia con un incaricato, il quale proporrà all’interessato un adeguato compenso in denaro, erogato direttamente dall’azienda.

Il trend delle case automobilistiche
La Fiat si conferma il marchio più scelto dagli italiani, grazie alla onnipresente Panda, alla versatile Punto, alla simpatica 500 e alle sue “sorelle”, vale a dire la 500L, vettura spaziosa e brillante, e la 500X, l’aggressivo cross-over da poco entrato nel mercato dell’auto. In generale, il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) continua a riscuotere ottimi risultati con tutti i suoi marchi, dalla Lancia alla Alfa Romeo, dalla già citata Fiat alla Jeep. Per quanto concerne le altre case automobilistiche, la Volkswagen si classifica al secondo posto, ottenendo un significativo +16%, dovuto prevalentemente alle ottime vendite della Golf e della Polo. Anche le vetture francesi cavalcano l’onda del successo, con riscontri positivi che provengono da Renault, che piazza la Clio tra le prime dieci auto più vendute, e da Citroen e da Peugeot. Sul fronte intercontinentale apprezzabili i dati fatti segnare dalla Kia, con un incremento che si avvicina al 30%, dalla Mazda, che viaggia a oltre mille vetture vendute al mese, e dalla Ford, il cui modello più commercializzato è la celebre Fiesta, prodotta dal 1976 e giunta alla sua sesta generazione.

Le tipologie più scelte
Il mercato italiano dell’auto risulta in progresso in ogni suo settore. Le vetture più acquistate sono quelle inserite nei segmenti B e C, ovvero quelli riservati alle auto di piccole e di medie dimensioni, con percentuali positive che superano ampiamente il 20%. Eccellente il dato relativo alle crossover, le cui 30 mila unità vendute concorrono a un +40%. Positivo anche il trend dei SUV e delle station wagon, con quasi 24 mila nuove immatricolazioni.

I piu' letti

P