18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàPonte Agrò, lunedì all'ora di pranzo vertice sindaci Valle d'Agrò

Ponte Agrò, lunedì all’ora di pranzo vertice sindaci Valle d’Agrò

SANTA TERESA DI RIVA – Ponte Agrò, ammainata la bandiera bianca. I sindaci della Valle d’Agrò si svegliano e faranno fronte comune. Lunedì alle 12,30 ci sarà un incontro a Santa Teresa di Riva di tutti gli otto primi cittadini dei Comuni della Valle d’Agro per “decidere insieme il da farsi anche al fine di organizzare una protesta sul posto con amministratori e cittadini” ha dichiarato il vice sindaco di S.Teresa, Danilo Lo Giudice che ha promosso questo incontro: finalmente cade il muro di granito che è stato eretto sulla questione “ponte”, dove da oltre un mese di circola a senso unico alternato con lunghe code davanti ai semafori, anticipazione in sedicesimo di quello che accadrà in estate se non si corre ai ripari. Ovvero la realizzazione della passerella tra le due sponde che bypassi il ponte che l’Anas vuole demolire. Dalle parole ai fatti, quindi, grazie a questa iniziativa promossa dal vice sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo lo Giudice, che l’ha concordata con i primi cittadini della Valle d’Agrò. Non è più tempo di posticipare le decisioni da prendere. L’Anas deve spiegate perché sul ponte il transito è stato limitato con il senso unico fino al 2014, dal 2014 in poi fino al mese scorso aperto a piena corsia. Su questo il gruppo consiliare di minoranza di Sant’Alessio ha una sua teoria.

“Il gruppo di minoranza – dichiara la portavoce Daniela Carnabuci – ha chiesto  il 12 febbraio la convocazione urgente del consiglio, insieme ad altri due argomenti (deliberazione della corte dei conti e ripascimento spiaggia); mentre questi sono stati inseriti nell’odg ed esaminati nella riunione del 23 febbraio, l’argomento ponte, non si capisce per quale ragione, è slittato a data ancora non conosciuta. Non comprendiamo come l’Anas – unico ente responsabile – possa prendere decisioni così importanti senza effettuare un azione programmatica con i comuni interessati. Inoltre, alla luce di questa seconda decisione sul restringimento della carreggiata abbiamo forti dubbi se l’apertura nel 2014, dopo un periodo di chiusura e di prove di carico, sia stata una decisione tecnica o politica”.

Intanto il consiglio comunale di Santa Teresa è stato convocato dal vice presidente Massimo Cicala per lunedì alle 18,30 per discutere anche della questione ponte. All’ora di pranzo, come detto, l’incontro tra i sindaci degli otto comuni della Valle d’Agrò in previsione di una manifestazione congiunta alla quale bisognerebbe invitare i sindaci del comprensorio e la classe politica regionale. Adesso si attende la convocazione del consiglio di S.Alessio. E’ sfumata la riunione congiunta. Sia a S.Teresa che a S.Alessio saranno invitati i tecnici dell’Anas.

I piu' letti

P