26.9 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Settembre 25, 2024
HomeNews breviLa salvaguardia della vita sul nostro pianeta. Progetto Erasmus all'Istituto Comprensivo. 

La salvaguardia della vita sul nostro pianeta. Progetto Erasmus all’Istituto Comprensivo. 

 

s.Teresa DI Riva – Disseminazione del progetto ” Erasmus+- Let’s save the life on our planet” è questo l’obiettivo  dell’incontro organizzato dall’Istituto Comprensivo di S.Teresa di Riva  diretto dalla prof.ssa Enza Interdonato. Ad aprire il convegno  è stata la stessa Dirigente Scolastica che ha ampiamente illustrato agli intervenuti la tematica del progetto riguardante la salvaguardia della vita sul nostro pianeta, attraverso uno studio scientifico e un approfondimento di argomenti atti a sensibilizzare e educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Si è sottolineato la” trasversalità del progetto e la partecipazione  degli alunni di ogni ordine e grado al progetto Europeo, affinchè sin dalla più tenera età si  costruisca la logica di un Europa sempre più vicina  alla realtà locale e,  viceversa,  contestualmente , di una realtà territoriale  sempre più calata nella prospettiva europea” 

Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia sono i paesi partner del progetto di durata biennale che si articolerà in diverse fasi coinvolgendo gli alunni in vari laboratori finalizzati alla realizzazione di lavori che saranno oggetto di condivisione con i loro  pari europei. 

Gli studenti avranno sicuramente l’opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese e le loro competenze informatiche. I risultati più significativi  di tale studio verranno divulgati nel blog del progetto, nel sito web della scuola e nell’e-twinning space; le attività saranno documentate in DVD, brochures e ebook. 

Coordinatrice del progetto è la  prof.ssa Domenica Crupi, docente di lingua inglese presso la Scuola Secondaria di I grado “ L. Petri,  coadiuvata dalle insegnanti di lingua inglese dell’Istituto Comprensivo docenti: Morabito Antonina , Briguglio Anna Maria (Scuole Secondarie di I grado di Santa Teresa di Riva , Savoca, Sant’Alessio e Antillo ), Ucchino Patrizia (Scuola Primarie Savoca, Sant’Alessio e Antillo ) e Triolo Elisa (Scuole dell’Infanzia di Savoca, Sant’Alessio e Antillo) . Il gruppo di lavoro include anche un corposo gruppo di docenti di Scienze matematiche , Arte e  Tecnologia. 

Durante l’incontro sono intervenuti l’avv. Carlo Mastroieni, cofondatore Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” e project manager; l’avv. Marilena Stracuzzi Presidente del comitato di Gemellaggio di S.Teresa di Riva; la prof. ssa Domenica Crupi coordinatrice  del progetto; il dott. Salvo Irrera, Presidente del Comitato Ionico Beni Comuni, l’assessore Miano.  

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P