Roccalumera – La minoranza ritorna a parlare del problema acqua, delle bollette “salate” e della non potabilità. Ma poi precisa che a seguito di accertamenti l’acque è potabile e si può bere. Come dire? Tanto allarmismo per niente. Ecco il comunicato dei cinque consiglieri i opposizione.
“Con un comunicato stampa del 12 dicembre e con una mozione del 14 dicembre per discuterne con urgenza in Consiglio Comunale avevamo rilevato che l’Amministrazione non aveva provveduto alla completa manutenzione e/o sostituzione dei contatori illeggibili, nonostante fosse stata messa a conoscenza della problematica già dal lontano 03/10/2014.
Ciò ha portato a procedere con un addebito che in molti caso non risulta commisurato all’effettivo consumo, col rischio di far pagare ai cittadini più del dovuto.
Per agevolare i cittadini avevamo richiesto di effettuare le necessarie verifiche e, nelle more, di consentire la dilazione del pagamento.
Nonostante le rassicurazioni del Presidente del Consiglio in merito alla convocazione di un Consiglio Comunale già prima di Natale, non si è ancora potuto avere un incontro/confronto e, soprattutto, formali direttive su tale problematica.
Ai cittadini continuiamo a suggerire di controllare la lettura del contatore prima di pagare e di chiederne la verifica nei casi dubbi.
In assenza totale di formali indicazioni da parte dell’Amministrazione, diamo notizia che, a quanto pare, è possibile dilazionare i pagamenti in base alla delibera di Giunta Municipale n. 135 del 22/07/2011: ci piace condividere con i cittadini questa notizia evitando che possa essere patrimonio di pochi … eletti!
A seguito, inoltre, di segnalazioni preoccupate e preoccupanti di alcuni cittadini, abbiamo verificato che nell’ultimo periodo – fino ad ottobre 2015 circa – non erano state effettuate le analisi dell’acqua proveniente da pozzi e sorgenti e che sgorga da fontane pubbliche e dai nostri rubinetti: come dire … oltre il danno pure la beffa!
Siamo di fronte ad un’Amministrazione che attesta ancora una volta di essere distratta da altro (ad esempio: feste, festini, contributi, manifestazioni ed incarichi legali fini a se stessi) piuttosto che occuparsi e preoccuparsi della salute e della sicurezza dei propri cittadini.
Senza suscitare inutili allarmismi, Vi informiamo pure che dopo le nostre richieste sono state fatte le analisi previste per legge ed hanno dato esito positivo e, pertanto, potete continuare ad usare tranquillamente l’acqua che il Comune fornisce.
Concludiamo con l’augurio che l’Amministrazione, anche se con ritardo, intervenga in merito alla problematica segnalata ed inizi il nuovo anno accanto ai cittadini con i fatti e non con la polemica ed il solito distacco … degli anni passati”.
Lì, 15/01/2016
I CONSIGLIERI DI MINORANZA