18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàIncompiute, dossier del ministero. Chiarimenti su omissioni

Incompiute, dossier del ministero. Chiarimenti su omissioni

SANTA TERESA DI RIVA

Quarantacinque le opere pubbliche incompiute nella nostra Provincia, secondo i dati forniti dal ministero. Tra queste, alcune ricadono nel nostro comprensorio. Nell’elenco pubblicato sul sito del ministro mancano il complesso polifunzionale di Santa Teresa di Riva, i cui ruderi fanno parte ormai del paesaggio della circonvallazione,  ed il Palazzetto dello Sport di Savoca, quest’ultimo probabilmente perché di proprietà della Provincia e non segnalato. Ora dal ministero sono giunte richieste di informazioni.  

Vediamo l’elenco delle nostre incompiute che ci toccano da vicino. Al secondo posto dell’elenco regionale troviamo subito Casalvecchio, con i “Lavori di costruzione della strada esterna collegante contrada Fontana con la Sp Casalvecchio Siculo-Santa Teresa Riva”: lavori eseguiti al 100% per un costo di 1.640.067 euro ma opera non fruibile perché manca il collaudo. Sempre nella cittadina casalvetina, ma nella categoria A, è stata inserita la “Costruzione di un centro sociale”: lavori eseguiti al 100%, per un totale di 1.062.690 euro, ma opera comunque non fruibile. Incredibile il numero di incompiute a Roccafiorita. Il più piccolo comune del Sud Italia, 222 abitanti, a leggere i dati rappresenta infatti un caso-limite nel rapporto incompiute-abitanti: per la “Costruzione del Centro socio-culturale” (incompiuta di tipo A) sarebbero stati già spesi 671.393 euro e i lavori sarebbero stati eseguiti al 99.82%: per il completamento servirebbero solo 1.200 euro, cifra irrisoria che ci è parso strano da anni le amministrazioni non siano riuscite a reperire. E infatti la situazione è ben diversa: del Centro sociale-culturale, una struttura imponente da circa 1000 mq collocata sulla via Belvedere, ai piedi del monte Kalfa, non esiste che lo scheletro in cemento armato. Sempre a Roccafiorita, troviamo i “Lavori di costruzione della strada di collegamento al quartiere Stagno e realizzazione della Piazza Madonna dell’Aiuto: 413.165 euro il totale da quadro economico aggiornato e lavori fermi al 34.06 %, per il cui completamento servono ben 800.000 euro (opera non fruibile neanche con uso ridimensionato). Terza opera fantasma, la “Strada intercomunale di collegamento tra Roccafiorita e la frazione Scifi di Forza d’Agrò: un’infrastruttura da  1.012.255,52 euro per cui servono ancora 950.000 euro, con i lavori fermi 51.59% che la rendono non fruibile se non in parte.

Nell’elenco manca il Polifunzionale sulla circonvallazione di Santa Teresa di Riva, i cui lavori risultano completati al 50% e poi sospesi per il fallimento dell’impresa. Ed Il Palazzetto dello Sport di Savoca che la Provincia vorrebbe recuperare trasformandolo in arena da 1500 posti. Peccato che non ci sia una strada degna di questo nome per raggiungerlo. Un’altra cattedrale nel deserto. (gi.pu.) 04/12/2015

I piu' letti

P