24.7 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàSette sere di isola pedonale al Centro, con spettacoli e attrazioni

Sette sere di isola pedonale al Centro, con spettacoli e attrazioni

SANTA TERESA DI RIVA – Il Centro di Santa Teresa di Riva per le prossime festività natalizie sarà isola pedonale. Lo hanno chiesto 37 commercianti che hanno le attività sul corso principale, nel tratto compreso tra via Del Traffico e Pozzo Lazzaro, e l’amministrazione comunale si è detta disponibile ad esaminare la richiesta.

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra i commercianti ed il presidente del consiglio Danilo Lo Giudice , nel corso del quale è stata illustrata la richiesta che prevede la chiusura del corso durante le festività di Natale 2015, ogni domenica e festivi dalle ore 16 alle 21, nei giorni 6, 8, 13, 20, 27 dicembre, 3 e 6 gennaio. “La necessità di incontrarci – hanmno spiegato i commercianti del Centro – si è manifestata dopo aver concretamente valutato alcuni problemi originati da diverse e concomitanti causa transitorie,  non ultimi i lavori per la realizzazione della rete metanifera che, pure se necessari e motivati, stanno creando disagi che per noi commercianti si traducono in notevoli danni economici. Per cercare di far fronte e mitigare tali difficoltà, con la nostra iniziativa intendiamo riportare la zona Centro al suo antico splendore, stante che da diversi anni, per svariati motivi che non stiamo qui ad esaminare, si è impoverita”.

La necessità, quindi, di “rivitalizzare” il centro del paese, dove storicamente c’era lo zoccolo duro dell’offerta commerciale di Santa Teresa di Riva, oggi notevolmente ridimensionato con tante attività altrettanto storiche che hanno chiuso i battenti, ha spinto i commercianti a superare antiche divisioni e divergenze e puntare sull’isola pedonale ed una serie di iniziative che dovrebbero attrarre i consumatori, per invitarli allo shopping.

Il presidente del consiglio Danilo lo Giudice ha subito detto che l’amministrazione comunale è disponibile a sostenere l’iniziativa ed a sostenerla con un contributo che serva a pagare la Siae ed altre piccole spese. “Abbiamo sempre sostenuto queste proposte – ha detto il presidente Lo Giudice – che anche stavolta si affiancheranno alle iniziative che l’amministrazione sta preparando per il periodo natalizio e che coinvolgeranno tutto il paese”.

Ora si aspetta di conoscere il programma delle manifestazioni che il comitato dei commercianti sta preparando per le sette  serate di “isola pedonale” sul corso al centro del paese. In passato l’istituzione dell’isola fine a se stessa ha scatenato un mare di polemiche, ora l’abbinamento con spettacoli e manifestazioni, dovrebbe accontentare tutti, residenti e commercianti.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P