SANTA TERESA DI RIVA – Il prossimo anno scolastico il trasporto degli alunni sarà gestito direttamente dal comune con mezzi propri e personale in organico. Verrà anche istituito in via sperimentale il trasporto urbano per il collegamento con le borgate e le frazioni. L’amministrazione comunale prevede di risparmiare, con la gestione diretta del servizio di scuolabus, 150 mila euro all’anno. Sono stati acquistati, infatti, in questi giorni due scuolabus da 40 posti ciascuno e un minibus da 19 posti per una spesa di 156mila euro circa, oltre Iva, con un risparmio del 23% rispetto all’importo a base d’asta che era di 202mila euro, oltre Iva. Questi tre mezzi di trasporto si aggiungono al minibus per il trasporto di portatori di handicap che il comune ha già in dotazione con il progetto “help center” ma che ancora non è entrato in servizio per le note vicende che riguardano l’affidamento della gestione del centro sociale di via Colombo, ora in corso di definizione. Da quattr mesi è parcheggiato nel cortile del Municipio a ricoprirsi di polvere.
I tre mezzi di trasporto appena acquistati saranno affidati alla guida di sei dipendenti comunali che hanno risposto all’interpello e partecipato al corso per il conseguimento della patente di guida categoria “b” e “cqc”, pagato dall’amministrazione comunale.
Attualmente il comune di Santa Teresa di Riva spende oltre 150mila euro all’anno per garantire il trasporto scolastico e per i disabili nel territorio urbano e che dal 2016 in poi saranno azzerati in quanto il servizio sarà internalizzato e gestito direttamente dal Comune con il proprio personale e mezzi.
Da giugno a settembre 2016 sarà poi avviato in via sperimentale il servizio di trasporto urbano con il minibus che garantirà il collegamento del centro urbano con le borgate di Giardino, Quartarello, San Gaetano (sponda destra del torrente Savoca) e la frazione di Misserio. Se l’esperimento avrà l’esito sperato l’amministrazione comunale avvierà le procedure per l’acquisto di altri due minibus per istituire definitivamente il servizio di trasporto urbano decongestionando il traffico cittadino in modo sensibile e garantendo costanti collegamenti tra il centro urbano e le periferie.
Una novità assoluta per Santa Teresa di Riva e per la mobilità urbana in un perimetro (il centro città) sempre intasato di traffico e praticamente senza parcheggi liberi nel corso delle ore di ufficio.