Il presidente della “Fondazione Italia USA” , Barbara Contini, il presidente del consorzio Ecce Italia, Rocco Corsetti e Fiorello Primi, presidente dei Borghi più Belli d’Italia hanno firmato una convenzione per organizzare congiuntamente la certificazione “American Friendly”, un riconoscimento annuale della Fondazione Italia USA ai Comuni del Club dei Borghi Più Belli d’Italia e alle aziende del consorzio Ecce Italia che saranno certificate “American Friendly”. E in questa realtà rientra, ovviamente, a pieno titolo anche il borgo di Castelmola. La comunicazione è stata data nelle scorse ore al sindaco Orlando Russo e all’assessore al Turismo, Eleonora Cacopardo.
“Si tratta di un riconoscimento di grande rilievo – spiega l’assessore Cacopardo – che certamente può dare ulteriore lustro alla nostra cittadina e che rappresenta un’attestazione di qualità livello internazionale. Certamente questa ulteriore notizia gratifica e consolida il lavoro che abbiamo svolto sinora e che ci ha visti protagonisti di recente anche ad Expo. E come riportato in questa nota, la certificazione rappresenta una garanzia per il turista americano, che saprà di poter trascorrere le sue vacanze in un territorio per lui accogliente, con strutture adeguate ai suoi bisogni, in un contesto di made in Italy di qualità”.
“La certificazione – si legge nella nota – è finalizzata alla promozione turistica dei Comuni e alla promozione commerciale delle aziende, ed è conferita dalla “Fondazione Italia USA ” ai Comuni associati al Club e alle aziende di Ecce Italia che potranno quindi definirsi “Certificato dalla Fondazione Italia USA”. Il riconoscimento, che ha valore di vera e propria certificazione, è gratuito, e viene attribuito dalla Fondazione sulla base di una serie di rigorosi criteri. La cerimonia di conferimento delle certificazioni ai sindaci, alla quale presenzierà Russo, si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, il 6 novembre 2015, alle ore 15.
La Fondazione Italia USA infine, metterà a disposizione, in via esclusiva per l’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” e per il consorzio Ecce Italia, in favore dei sindaci, assessori, dirigenti, imprenditori, e così via, relativamente ai Comuni e alle imprese che hanno ottenuto la certificazione, la possibilità di fruire a titolo gratuito del master online su “Global Marketing, Comunicazione e Made Italy” promosso dalla Fondazione Italia Usa con l’adesione del ministro dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica.