Roccalumera – Una delegazione di Kenilworth, cittadina britannica nel centro dell’Inghilterra, è stata in visita a Roccalumera per uno scambio culturale e turistico.
il gruppo composto da personalità di rilievo è stato accolto dal sindaco di Roccalumera Gaetano Argiroffi e dal comitato di gemellaggio di Roccalumera presieduto dal consigliere comunale Andrea Vadalà. La delegazione inglese si è trattenuta qualche giorno nel centro jonico in quanto tra le due municipalità vi è la firma di un protocollo di intesa siglato nel gennaio del 2010 con l’allora sindaco Gianni Miasi. Durante il soggiorno, organizzato con meticolosità dalla dott.ssa Angelica Caspanello, ci sono stati momenti di socializzazione con la cittadinanza e visite sul territorio. Parecchio interessante è stata la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Roccalumera che ha partecipato con il progetto “Oggi guido io”. In pratica gli alunni della scuola elementare si sono trasformati in piccole guide turistiche. Hanno illustrato in lingua inglese la città di Roccalumera accompagnandoli come vere guide lungo un itinerario alla scoperta di luoghi, tradizioni e cultura.
Nella serata conclusiva, che si è svolta nei fastosi locali dell’Antica Filanda, si sono esibiti con canti e balli, i Canterini della Riviera Jonica dell’indimenticato maestro Melino Romolo.