11.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàPrg, confronto con le forze produttive da domani, prima del consiglio di...

Prg, confronto con le forze produttive da domani, prima del consiglio di giovedì prossimo

SANT’ALESSIO – Si sblocca l’iter per la redazione del Prg di Sant’Alessio. L’amministrazione comunale ha programmato due incontri con la cittadinanza prima che il consiglio, già convocato per mercoledì 28 (ore 18), impartisca al progettista le direttive per la rivisitazione dello strumento urbanistico. Giovedì 22 saranno sentiti commercianti, operatori turistici e libere associazioni, mentre il giorno successivo gli amministratori incontreranno tutti i privati cittadini che vorranno intervenire a questo incontro preliminare fissato per le ore 19 nell’aula consiliare.

“L’obbiettivo di questi incontri – spiega il presidente del consiglio Giuseppe Pasquale – è quello di rendere partecipe la cittadinanza al processo di rivisitazione del P.R.G., ormai scaduto, nonché quello di accogliere proposte e idee che possano dar luogo a dei perfezionamenti del futuro assetto urbanistico. Sarà importante, infatti, tener conto delle criticità fin qui constatate, per poter migliorare lo strumento urbanistico in maniera tale da prevedere in primo luogo un netto potenziamento del piano parcheggi e della viabilità che possa ridare vita all’indotto economico di Sant’Alessio”.

Il Piano Regolatore Generale di Sant’Alessio ha avuto un iter travagliato. Il primo incarico venne affidato ad un architetto veneto, Giuseppe Pastò,  nel 1986, ma la Regione ne bocciò l’elaborato per due volte 1991 e 1997. Nel 1997 Pastò si dimise e gli subentrò l’architetto  catanese Aurelio Cantone che portò a termine il compito affidatogli  e nel 2003 il Prg arrivò in consiglio, ma per approvarlo nel 2005 ci fu bisogno di un commissario ad acta. Molte zone di espansione tornarono agricole, le zone di Lacco e Brisi restarono agricole ma con la deroga per insediamenti agrituristici e per il tempo libero. Il Regolamento edilizio, invece, assieme alle norme di attuazione furono approvate dal consiglio nel 2012. 

I piu' letti