11.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàVenerdì inaugurazione del progetto “Welcoming Network for Migrant' Rights and European Citizenship” per i...

Venerdì inaugurazione del progetto “Welcoming Network for Migrant’ Rights and European Citizenship” per i paesi del Comprensorio Naxos – Taormina

Appuntamento presso il Palazzo “Corvaja” a Mongiuffi Melia, provincia di Messina, venerdì 09 Ottobre 2015, alle 17,00 per l’apertura dei lavori della I^ sessione di Conferenze del progetto europeo Welcoming Network for Migrant’ Rights and European Citizenship – WELCOME Project  che proseguiranno nei giorni 10, 11 e 12 Ottobre nel territorio dell’Unione dei Comuni del Comprensorio Naxos – Taormina.

Il progetto promosso dall’Unione dei Comuni del Comprensorio Naxos – Taormina, vedrà coinvolti come partner di progetto, le delegazioni straniere provenienti da Spagna, Malta, Grecia, Lettonia, Francia, Estonia, Cipro, Ungheria, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Italia, nell’ambito del Programma comunitario “Europa per i Cittadini, Strand 2 – Impegno democratico e partecipazione civica –  Misura 2.2 Reti fra Città.

Il progetto mira a creare una rete solida e duratura fra le Municipalità e le organizzazioni Europee coinvolte, per approfondire argomenti di grande attualità come l’Immigrazione, i Diritti Umani e il Principio di Cittadinanza Attiva e partecipativa, animando il dibattito europeo, incoraggiando i cittadini a riflettere su quale di Europa si vuole contribuire a costruire.

La scelta della tematica rientra nell’ambito del 2015 Anno Europeo dello Sviluppo, dell’azione esterna dell’UE e al suo ruolo leader nel mondo, e specificatamente dell’Immigrazione e delle tematiche di grande attualità ad essa correlate. L’aspetto più tragicamente scottante della migrazione verso l’Europa, è rappresentato dalle continue traversate che sfociano, con sempre maggiore frequenza e intensità, in migliaia di morti. L’Unione Europea, con l’Italia in prima persona, sta mobilitando uomini e mezzi pe arginare questa terribile emorragia che attanaglia le coste del Mediterraneo. Il progetto Welcome, prevede la realizzazione di cinque sessioni di conferenze durante le quali saranno approfondite, sviluppati e discussi tutti gli aspetti specifici delle tematiche trattate. Gli eventi, a carattere itinerante, avranno luogo il primo di apertura in Italia e gli altri a Malta, Spagna, Lettonia e Francia e si concluderanno nel 2016.

La I^ sessione di Conferenze, nella sua strutturazione, vedrà il contributo attivo di un parterre di relatori d’eccezione, italiani e internazionali. In questa sessione saranno analizzate le tematiche relative a Europa protagonista nel Mediterraneo: da Mare Nostrum a Triton, Fondi Europei per l’Immigrazione: Il Fondo Sociale Europeo, I Programmi Europeo “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza”,  Il diritto d’Asilo e gli strumenti europei per la Democrazia e I Diritti Umani, Minori non accompagnati, con l’esperienza diretta e le testimonianze delle Case Famiglia e dei Centri d’Accoglienza.

Durante la giornata conclusiva della I^ Sessione di Conferenze Europee, che si terrà a Giardini Naxos presso la Sala conferenze Alcantara del Naxos Beach Hote, è prevista la Cerimonia Solenne di Firma del Patto di Gemellaggio fra gli enti italiani e stranieri coinvolti, che rappresenterà il suggello di un rapporto stretto e duraturo di partenariato e garantirà il prosieguo della Rete.

Le rappresentanze dei paesi partner insieme valuteranno si scambieranno, esperienze e best practices nelle tematiche e sotto-tematiche trattate, creeranno le basi per una collaborazione in campo progettuale ma anche in campo economico, culturale e sociale, e si impegneranno a garantire la continuità dei progetti e delle attività per non interrompere il percorso intrapreso.

La prima giornata di Conferenze rappresenta il kick off del progetto, con la presentazione del Progetto, del Partenariato e delle attività progettuali. Sarà moderata da Beatrice Briguglio, e vedrà la partecipazione di Filippo Alfio Currenti, sindaco di Gallodoro e Presidente dell’Unione dei Comuni del Comprensorio di Naxos Taormina, per il benvenuto ufficiale e apertura dei lavori della I^ Sessione, i Saluti del Sindaco di Mongiuffi Melia, Rosario D’Amore e la presentazione del Progetto e delle attività da parte di Agatino Celisi, Project manager.

Seguiranno gli interventi dell’On. Giuseppe Picciolo deputato del Parlamento Regionale, di Joseph Azzopardi (Malta); Eric Sinatora (Francia); Mudite Priede (Lettonia) Carlo Mastroeni (Italia); Maria Camila Vazquez Conde (Spagna) Toivo Riimaa (Estonia) Petros Pavlos Raptis (Cipro); Jose Manuel Neira Picallo (Spagna); Despoina Kanellopoulou (Grecia); Gergana Atanasova Yordanova (Bulgaria); Daniel Matasaru (Romania); Csaba Burszky (Slovakia); Laszlo Szabo (Ungheria).

La I^ giornata di Progetto si concluderà conun momento di Question time con domande aperte dal pubblico.

I piu' letti