19.5 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeNews breviCome curare la cellulite

Come curare la cellulite

Continua la nostra rubrica medica dedicata alla cura del corpo. Questa settimana il dott. Gianandrea Rizzotti( che coordina il centro benessere GR ESTETICA) ci parlerà della cellulite e  come affrontarla e curarla.

 

La cellulite è uno degli inestetismi più difficili da combattere.

Per sconfiggere la cellulite,bisonga conoscerla bene. Non si deve pensare intanto,che sia esclusivamente che la causa sia un fattore ereditario.

Una delle principali cause della cellulite sono i fattori ormonali,in particolar modo gli estrogeni,ecco perchè colpische prevalentemente le donne.

Le cause però sono molteplici,la vita sedentaria e una carenza di vitamine concorrono alla comparsa di tali inestetismi.

Per cui non basta soltanto una macchina o una serie di creme o impacchi per eliminarla,ma è consigliabile affidarsi ad un medico,il quale studierà il caso e preparerà un vero e propio piano di cure al fine di debellare la cellulite con un semplice trattamento.

La cosa fondamentale è fare movimento,attività fisica di qualsiasi genere per rimettere in circolo il sangue.La cellulite è causata anche dalla ritenzione idrica, per arginare questo problema mangiate più proteine! I cibi ricchi di proteine contengono infatti albumina che tende ad assorbire iliquidi in eccesso.

Fanno bene gli alimenti ricchi in ferro e vitamina C,come kiwi e mirtilli.

Nella vosta dieta non dovrebbe mai mancare il giusto apporto di acidi grassi saturi come l’olio d’oliva. Questirinforzano il tessuto connettivo aiutando così a ridurre la cellulite!

L’idratazione è fondamentale per combattere la cellulite.Bevete fra i 6 e gli 8 bicchieri d’acqua al giorno così da eliminare ogni residuo di sodio che causa la ritenzione idrica. Se l’idea di bere semplice acqua vi annoia, provate delle tisane alle erbe oppure ad aggiungere una goccia di succo di frutta

Per prevenire bisonga usare creme idratanti specifiche per il corpo,che siano capaci di donare anche elasticità alla pelle,ed usare olio di Argan.

Ilfumo non ci aiuta a fermare la cellulite, anzi peggiora la situazione. Per prima cosa brucia il nutrimento sano delle cellule mettendo invece in circolazione delle tossine.

Per combattere la pella a buccia di arancia invece servono creme specifiche a base di caffeina ed acido ialuronico e acido salicilico.

Per risolvere definitivamente il problema è consigliabile seguire dei trattamenti specifici di cavitazione e radiofrequenza.

Questa tecnica non nasce come metodo per sconfiggere la cellulite, ma invece si è rivelata un vero asso nella manica! Con l’aiuto di un macchinario si rompono le cellule di grasso e si stimola la circolazione sanguigna e la produzione di collagene. I risultati arrivano presto e durano a lungo!

Abbinati ad una corretta dieta e ad un adeguata attività fisica porteranno rapidi e visibili risultati.

Gianandrea Rizzotti

I piu' letti

P