16.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàL’Arcivescovo Calogero La Piana ha ordinato sei sacerdoti tra cui il Diacono...

L’Arcivescovo Calogero La Piana ha ordinato sei sacerdoti tra cui il Diacono savocese Giannandrea Rizzo

Messina – Dopo circa un secolo, un giovane savocese è salito agli onori dell’Altare. Si tratta del ventiquattrenne Giannandrea Rizzo che, lo scorso sabato, è stato ordinato sacerdote, nella stracolma Basilica Cattedrale del Duomo “S.Maria Assunta” alla presenza di numerosi fedeli e familiari, nonchè di tanti sacerdoti e varie autorità civili e militari. E’ stato l’Arcivescovo, S.E. Monsignor Calogero La Piana, a officiare il rito dell’”ordinazione sacerdotale” con l’imposizione delle mani sul capo di ogni candidato inginocchiato dinnanzi a lui. Lo stesso gesto del Vescovo, dopo, è stato ripetuto dai numerosi sacerdoti presenti in Cattedrale. Con questo gesto dell’imposizione delle mani e con le parole della preghiera di Ordinazione, viene trasmesso ai neo sacerdoti il dono dello Spirito Santo per la santificazione interiore, l’impressione del carattere e l’abilitazione per compiere gli uffici propri dell’Ordine. L’arcivescovo La Piana, nel corso dell’Omelia, ha esplicitato anche che “i sacerdoti devono espletare il loro mandato come un servizio in nome di Gesù”.

I fedeli in cattedrale hanno partecipato attivamente all’Ordinazione sacerdotale con lunghi silenzi e scroscianti applausi man mano che il complesso rito religioso si avviava verso la conclusione. Oltre a Giannandrea Rizzo della parrocchia “S.Rosalia e San Francesco di Paola” di Rina ( Savoca), sono stati ordinati sacerdoti altri 5 Diaconi: Giovanni Longo della parrocchia “San Pietro e San Giuseppe” di Mili San Pietro e Tripodo (Messina), Giuseppe Giunti della parrocchia SS.Maria Annunziata di Gaggi, Giuseppe La Rosa della parrocchia S.Stefano Protomatrice di Milazzo, Stefano Messina della parrocchia S.Paolo Apostolo di Camaro (Me) e Sèvèrin Ndimurwanko della parrocchia S.Giorgio martire di Monforte San Giorgio. All’ordinazione sacerdotale hanno preso parte numerosi parrocchiani dei vari centri di provenienza dei neo sacerdoti che hanno raggiunto la Cattedrale peloritana in pullman ma anche con mezzi propri. Nutrita la rappresentanza dei fedeli savocesi giunti a Messina a bordo di un pullman con in testa il parroco don Gerry Currò ed il suo vice padre Godfrey.

Una partecipazione abbastanza intensa ed impregnata di fede per questo evento vocazionale di Giannandrea che, proveniente dalla parrocchia di San Francesco di Paola, dopo oltre 7 anni di studi seminariali e teologici, è riuscito a raggiungere “l’ordinazione sacerdotale”, dopo quasi un anno di Diaconato.

La cerimonia è stata abbastanza partecipata dalle varie comunità che hanno sottolineato con calorosi applausi il lungo protocollo che ha portato i 6 Diaconi ad indossare il Saio sacerdotale.

Adesso, per Giannandrea Rizzo e gli altri 5 neo sacerdoti inizia un nuovo cammino in ambito ecclesiale e parrocchiale nelle varie comunità dove saranno chiamati a svolgere la propria vita pastorale.

I piu' letti

P