La Jonica Fc non muore mai. Succede tutto nella ripresa. Il Sinagra mette al tappeto con Onofaro e Mancuso la Jonica tra il 50’ e il 52’. E’ chiaro, le due reti davano entusiasmo agli ospiti, consapevoli delle loro potenzialità e soprattutto facevano far pensare al primo tonfo casalingo della Jonica targata Mimmo Moschella, in virtù del gioco espresso fino al 57’: troppo prevedibile i giallorossi in fase offensiva, cercano di creare pericoli sempre per vie orizzontali, senza mai sfruttare le corsie laterali, quindi non sfruttando i centimetri di Lu Vito. Tutto cambia con l’ingresso in campo di Loria. Dalla corsia di sinistra si sviluppa l’azione che consente alla Jonica di accorciare le distanze grazie al colpo di testa del neo acquisto Lu Vito.
Intanto, in mezzo al campo cresce la prestazione di Amante, poi costretto a dare forfait: le condizioni fisiche non lo reggano più. Al suo posto entra Marchiafava. Prima però la Jonica concretizza la rimonta. Succede al minuto 66’: Loria porta palla sulla fascia sinistra, innescando sulla trequarti il giovane Savoca, grazie al velo di Bercolli. Il numero 11 giallorosso controlla si gira e lascia partire un diagonale, imprendibile per Giuttari.
Si concretizza il pareggio, impensabile dopo la seconda rete del Sinagra. Invece, la Jonica pur giocando senza l’apporto dei propri sostenitori, data l’inagibilità del Comunale di S. Teresa di Riva, riesce a trovare la forza e la grinta per recuperare lo doppio svantaggio. Gli ospiti cercano di colpire la Jonica dalle palle inattive con lo specialista Onofaro a segno al 50’, su una precisa punizione a scavalcare la barriera. La Jonica continua, però a creare pericoli: Lu Vito e Marchiafava falliscono sotto porta la terza rete. L’ultimo brivido è la punizione di Onofaro, sfiora il palo. Nel primo tempo il numero nove ospite beffava Potenza, dal limite ( 45’), l’urlo del gol viene “soffocato” dal direttore di gara Crupi, che aveva concesso una punizione indiretta, invece Onofaro, calciava direttamente in porta. Il pareggio alla fine è il risultato più equo.
Marcatori: 50’ Onofaro, 52’ Mancuso, 60’ Lu Vito (J), 66’ Savoca (J)
Jonica: Potenza, Smiroldo, Bartolilla (57’ Loria), Garufi (28’ Bercolli), Sanfilippo, Leo, Monaco, Herasimenko, Lu Vito, Amante (70’ Marchiafava), Savoca. Allenatore: Mimmo Moschella. A disposizione: Chillemi, Lombardo, Cambria, Sterrantino.
Sinagra: Sinagra: Giuttari, Florio, Giuffrè, Russo, Bonfiglio, Fazio(90’Bucale), Gregorio, Pintabona, Onofaro, Gaudio, Mancuso (55’ Tuccio). Allenatore: Andrea Ioppolo. A disposizione: Bonfiglio, Tranchita, Cultrona, Naciti, Allia.
Arbitro: Emanuele Crupi di Messina
Assistenti: Salvatore Totaro e Marco Chillè di Messina
Ammoniti: Chillemi (J, dalla panchina), Fazio (S)