10.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàPiazza e Municipio ancora off limits per i disabili

Piazza e Municipio ancora off limits per i disabili

Piazza e Municipio continuano ad essere off limits per i disabili. Da un anno, è stato eliminato l’ingresso facilitato per i portatori di handicap e, nonostante le promesse, non è stato ancora ripristinato. La piazza, poi, è off limits da quando è stata inaugurata. Solo scalini, tanti scalini anche per entrare in Municipio, che è dominato da una rampa di scale niente male, mentre l’ingresso a piano terra è stato chiuso per fare posto alla ristrutturazione che ha portato ad ospitare alcune aule per gli studenti dell’Istituto Superiore “Caminiti – Trimarchi”, soluzione che doveva essere tampone ma che a quanto pare è diventata definitiva, con sommo gaudio degli alunni poco gratificati di dovere fare lezione in uno scantinato. Ma questo è un problema di edilizia scolastica e fino a quando non verrà il nuovo edificio del quale si favoleggia da almeno venti anni, “così è, se vi pare”. Pirandello non c’entra niente, però, per l’accesso per i disabili e per la fruizione della piazza anche per coloro che possono muoversi solo in carrozzina.

Piazza Municipio pullula di barriere architettoniche, di scale, scaline, scalette, fatte apposta per diventare inespugnabile da parte dei diversabili. Il top è stato raggiunto con la chiusura del varco di accesso per disabili nel nuovo municipio. Quello che dava sul cortile interno è stato murato per esigenze “scolastiche”, ma era stato preso l’impegno di realizzarne uno dal prospetto principale. Anzi c’era già un progetto di massima che metteva ordine anche in piazza Municipio che senza scivoli laddove ci sono ben tre scalinate. Insomma si fa di tutto per rendere la vita difficile a chi ce l’ha già difficile per suo conto. Avevamo, era settembre di un anno fa, chiesto “lumi” al presidente del consiglio Danilo Lo Giudice che per pura coincidenza quando l’abbiamo incontrato in Municipio aveva lo schizzo della nuova soluzione per l’accesso ai disabili, un bel disegno elaborato dal responsabile dell’ufficio lavori pubblici, geom. Santi Turiano, anche lui presente al colloquio .

La soluzione prospettata è quella, prima di tutto, di eliminare le barriere architettoniche di piazza Municipio: da valle e da monte per accedervi o semplicemente per transitarvi per raggiungere corso Regina Margherita dal Lungomare (o viceversa) bisogna superare delle rampe di scale.

Per quanto riguarda l’accesso al Municipio sarà realizzato un percorso a “elle” che dal Lungomare, rasente il prospetto lato piazza, porterà fino al primo piano del municipio dove c’è il portone principale. Era settembre di un anno fa … intanto si pensa a spendere milioni per un centro di riabilitazione per disabili, ma non si trovano poche migliaia di euro per una rampa. 

I piu' letti

P