SANT’ALESSIO – Il messinese Carmelo Cisto e Domenica Trifirò dell’Indomita Torregrotta hanno vinto a Sant’Alessio l’undicesima edizione del Memorial Arturo Mastroieni organizzato (quest’anno impeccabilmente dalla Pol. Odysseus di Antonello Aliberti con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sant’Alessio) per ricordare il primo atleta siciliano che nel 1936 partecipò alle Olimpiadi di Berlino giungendo sesto nella gara dei 5000 metri. Ieri il percorso su strada era di 6 km (circuito di 3km sul Lungomare da ripetere due volte) ed ha visto al via un bel manipolo di atleti che hanno onorato la manifestazione ed il grande olimpionico cui è intitolata.
La gara è stata impreziosita anche dall’assegnazione dei titoli provinciali Fidal per la categoria Allievi e Allieve (classi 1998-99), appannaggio del messinese Claudio Bonazinga della Fiamma Messina e della giovane e promettente atleta di casa, Adelaide Mieze, di Savoca, studentessa del Liceo scientifico di Santa Teresa di Riva e già sul podio in importanti manifestazioni podistiche. Interessante ed avvincente fino agli ultimi cento metri la gara master con il messinese Cisto che è riuscito a superare il maratoneta di Santa Teresa di Riva, Pierpaolo Maimone, che pure al giro di boa dei 3000 metri era passato per primo, sopravanzando Cisto di una trentina di secondi. Poi la maggior freschezza del messinese ha avuto la meglio e Maimone si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Al terzo posto, ma più staccato, Francesco Venuti della Podistica Messina e al quarto Giovanni Smiroldo di Santa Teresa di Riva. Tra le donne gara a se ha fatto l’atleta della Indomita Torregrotta Mimma Trifirò che ha tagliato solitaria il traguardo sopravanzando la vicentina Serenella Giusti, giunta seconda con un ritardo di 5’. Al terzo posto Gabriella Forlese della Pol. Odysseus.
E’ stata una bella giornata di sport in cui tutti si sono divertiti anche grazie al clima amichevole creato dalla Pol. Odysseus che ha fatto sentire tutti a proprio agio, facendo della gara di ieri un trampolino di lancio per manifestazioni che possano tenere alto l’atletica anche nella riviera jonica. Un progetto questo che Aliberti porta avanti da un paio d’anni nel comprensorio con un largo seguito di giovani praticanti.
La conclusione della gara (il vi era stato dato dal vice sindaco Giuseppe Cacciola) , seguita con professionalità da un team di giudici guidati dal delegato regionale Santi Tiano, ha visto la premiazione, nella bella piazzetta Sena, dove c’è stata partenza e arrivo, dei primi tre classificati per ogni categoria. A premiare sono stati il sindaco di Sant’Alessio Rosa Anna Fichera, l’assessore Giuseppe Bartorilla ed il consigliere Natale Ferlito. Ospite d’onore il presidente dell’Avis di Santa Teresa di Riva, Maurizio Crisafulli, che anche in questa occasione ha promosso la donazione di sangue tra il numeroso pubblico presente. Arturo Mastroieni fu il primo siciliano a partecipare alle Olimpiadi. Egli giunse, infatti, 6° nella finale dei 5.000 mt alle Olimpiadi di Berlino del 1936. A ciò si aggiungono numerose partecipazioni agli Europei. Un Pioniere di questo sport che tra il 1931 ed il 1936 indosso per 14 volte la maglia azzurra e fu primatista italiano dei 5.000 mt.