15.3 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Dicembre 30, 2024
HomeAttualitàDe Luca punta al governo della "Città metropolitana"

De Luca punta al governo della “Città metropolitana”

SANTA TERESA DI RIVA – De Luca punta alla Città Metropolitana e poi alla riconferma come sindaco di Santa Teresa di Riva. Lo ha detto sabato in piazza durante l’incontro organizzato per un confronto con la cittadinanza e la stampa. Ha dichiarato aperta la campagna elettorale per le amministrative del 2017 “nelle quali ci sarò non per forza come candidato sindaco”, ed annunciato che sta preparando “tre – quattro liste perché è tanta la voglia di partecipazione della gente, grazie al ritrovato protagonismo istituzionale”. Cateno De Luca ha rilanciato, aggirando quell’impegno che aveva preso nella campagna elettorale del 2012 quando promise che sarebbero stati “cinque anni e non un giorno di più”. Ma la ciliegina sulla torta è arrivata quando gli è stata posta la domanda: “Ma per fare il sindaco della Città Metropolitana bisogna prima essere sindaco di uno dei 108 comuni?” “Si” ha risposto con un sorrisetto sotto i baffi (che non ha) dichiarando che Santa Teresa di Riva (cioè lui) avanza la candidatura a guida della “Città Metropolitana”. Un sindaco che viene dal basso per puntare in alto? De Luca accetta la sfida e si sente già in campagna elettorale visto che le elezioni per la Città metropolitana si svolgeranno in autunno ed il suo mandato scade tra due anni.

Nel corso della serata ha illustrato le cose fatte e quelle programmate in questo terzo anno. La madre di tutte le opere, lo svincolo autostradale, dovrebbe entrare nella fase realizzativa perché è attesa la comunicazione del ministero delle infrastrutture per l’assegnazione al comune di S.Teresa del ruolo di stazione appaltante. Questo passaggio consentirà di avviare la redazione del Piano Regolatore Generale e del Piano Strategico Comunale e di cominciare a discutere con il demanio marittimo e fluviale per l’acquisizione delle aree spondali del torrente Agrò: dopo si penserà al porticciolo con il sistema del project financing. Ha annunciato l’istituzione della tassa di scopo per realizzare la rete fognante che non c’è nel 70% del tessuto urbano.

Ampio spazio alla questione tasse. Nel 2016 caleranno, ha annunciato, cercando di sfatare la leggenda metropolitana secondo la quale  a Santa Teresa di Riva si pagano più tributi rispetto agli altri comuni della Riviera. Poi spazio ai quesiti dei cittadini che si sono lamentati in primis per il peso delle tasse, poi hanno segnalato la necessità di manutenzione in alcune zone della città. Con De Luca sul palco gli assessori Salvatore Bucalo, Annalisa Miano e Giovanni Bonfiglio.

I piu' letti