10.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàFurci: incontro con la musica  e festa di mons. Tavilla; S.Teresa:i 40...

Furci: incontro con la musica  e festa di mons. Tavilla; S.Teresa:i 40 anni della VB; Roccalumera: il gruppo folk Triskelion e gli Island.  (TUTTE LE FOTO)

 

 

Riportiamo alcune notizie dei  nostri corrispondenti

 

FURCI SICULO

Si è svolto  presso  la sala conferenze del Centro Diurno  la “XXXVI Edizione dell’Incontro con l’Accademia”, un appuntamento che da ben trentasei anni si ripente puntualmente  a conclusione dei tanti eventi di alto livello culturale ed artistico che l’Associazione Amici della Musica “Libera Accademia Musicale” di S. Teresa di Riva, presieduta dal M° Franco Galeano, promuove ed organizza nell’hinterland. Nella preziosa sala del Centro Diurno di Furci Siculo alla presenza di un folto pubblico attento e partecipe e dell’Amministrazione del Comune di Furci Siculo hanno preso parte all’evento: Lorenzo Allegra, Costanza De Luca, Francesco Trimarchi violino, Manuele Barbera  e Sergio Gentile flauto, Roberto Cannarella, Carla De Luca, Carmelo De Luca, Antonino Gentile,  Artur Lanzorenko, Daniele Lauricella, Elena Messina, Antonio Niosi pianoforte. Per l’occasione dopo tanto tempo è stato possibile apprezzare nuovamente, grazie ad una prima opera di accordatura dopo un lungo periodo di inoperatività, il suono del pianoforte presente nella sala, acquistato dal Comune negli anni Ottanta. (FOTO)

Maria Pia Mastroeni

 

S.TERESA DI RIVA

Gli alunni della VB del Liceo Scientifico, nel 1975 sezione staccata dell’Archimede di Messina, hanno festeggiato “40 anni insieme”. La classe allora era formata da 26 studenti,  mentre all’incontro che si è svolto al Gelso Nero di Savoca erano in dodici. E tra questi Cosimo Cacciola, consigliere al comune di Roccalumera. Ecco la riflessione  di  Angela Cerro: “Su 26 componenti della V B del liceo scientifico “Archimede”, ora C.Caminiti, di S.Teresa Riva eravamo presenti in 13. Diplomati nell’anno 1975, quarant’anni fa’. Dei presenti alla cena al “Gelso Nero” di Savoca, cinque, sono insegnanti di scuola media : Salemi Scarcella  Concetta, Impellizzeri  Maria Teresa,  Pitrolo Carmelina,  Prestipino Rosanna,  Fiasco Vincenza. Quasi tutte insegnano a S.Teresa di Riva. Camelia Gisella invece insegna chimica a Messina.  Due medici; Cicala Ermelinda e Moschella Nerina. Un dipendente del comune di S.Teresa Riva, Pasquale Giuseppe.  L’architetto  Crisafulli Claudio, dirigente dell’ufficio tecnico del comune di Furci Siculo. E poi  Giuffrè Giovanni di Furci Siculo ingegnere nucleare e dirigente all’università di Messina.  Cerro Angela, direttore di un ufficio postale a Catania e Cacciola Cosimo, biologo e informatore scientifico del Farmaco. Una cosa è certa: questi giovani del 1956 hanno raggiunto traguardi più che meritevoli nella società”. Complimenti. (FOTO)

Giacomo Di Bella

 

ROCCALUMERA

Nella fastosa Villa Parisi si è festeggiato il quinto anniversario della costituzione del gruppo folclorico ” Triskèlion ”. In apertura della festa è avvenuta una degustazione di antipasti, seguita da 30 chili di maccheroni alla norma, tanta buona sangria, frutta di stagione ed una maestosa e superlativa torta di oltre quindici chili, offerta dal Bar Parisi. Ospiti della serata gli organizzatori del festival canoro ”Il Pilone d’Oro” di Messina ed il presidente Salvatore La Porta, il quale ha confermato la partecipazione del gruppo Triskèlion alla XVII edizione del festival canoro che si terrà, come di consueto, al teatro Vittorio Emanuele nel 2016. Durante la serata, oltre ad una piccola esibizione del gruppo, si sono esibiti numerosi artisti, cabarettisti ed il famoso cantastorie catanese Luigi Di Pino che ha deliziato gli spettatori con brani, anticipandone alcuni che saranno presentati da lui stesso all’Expo di Milano 2015. La serata si è conclusa con un filmato che ha fatto rivivere i momenti più salienti dei cinque anni del gruppo: dalla presentazione nel luglio 2010 all’antica Filanda, sino ai  nostri giorni.  A conclusione i fuochi d’artificio, offerti da uno sponsor locale. Il gruppo, martedì 21 luglio 2015, partirà alla volta della Bulgaria dove rappresenterà l’Italia al “Festival Internazionale del Folclore” che si svolgerà a Sofia. (FOTO)

Marta Franzone

 

 

FURCI SICULO

Riceviamo: “Ventuno anni fa, il 16 luglio 1994, nella Basilica Cattedrale di Messina mons. Giò Tavilla veniva ordinato sacerdote dall´Arcivescovo mons. Ignazio Cannavò, insieme ai suoi quattro compagni. Oggi, la nostra comunità parrocchiale rende grazie al Signore per il nostro parroco, perché il dono a lui fatto, in questi anni è per noi. Ringrazia la bontà del Signore che ce lo ha donato e con lui proseguire il gioioso cammino intrapreso. La festa del sacerdozio del proprio pastore è festa per tutta la comunità, perché ci ricorda che il Signore non abbandona il suo popolo, ma manda pastori secondo il suo cuore. Con l´affetto del cuore per la generosità del suo ministero,  il consiglio pastorale parrocchiale,  il consiglio per gli affari economici, operatori pastorali e aggregazioni laicali con i fedeli, ci ritroviamo insieme nella Chiesa Madre di S. Maria del Rosario per condividere un momento di festa in fraternità”.

Piero Altadonna

 

ROCCALUMERA

Hanno collezionato  un grosso successo gli Island, nel concerto che hanno tenuto al lido  La Play de la Negra di Roccalumera. Uno spettacolo caratterizzato da impegnativi bravi musicali, frutto di maestri di un certo spessore, come Nancy Tradito (voce), Mario Pollino (voce e chitarra), Sofia Ferraro (sassofono), Giovanni Cannata (tastiera), Salvatore Cacopardo (basso elettrico) e Nino Falcone (batteria). Gli Island, un gruppo nuovo, stanno portando nelle varie piazze i loro concerti,  riscuotendo sempre tanti applausi. Le voci di Mario Pollino ( pure alla chitarra) e Nancy Tradito aggrediscono e  nello stesso tempo ammaliano gli astanti per il tono delizioso della musica rap.

Fabio Casablanca

I piu' letti

P