SANTA TERESA DI RIVA – In dirittura d’arrivo l’inizio delle attività dell’Help Center di via Colombo, un servizio che mancava nel nostro comprensorio e per il quale c’è molta attesa. Ieri un altro passo avanti. La giunta si appresta ad addidarne la gestione. Ieri è stato approvato l’atto di indirizzo per la scelta del gestore. Al direttore della 1 divisione area finanziaria è stato dato incarico di procedere all’affidamento della gestione scegliendo tra i soggetti del terzo settore che si occupano di finalità sociali compatibili con le finalità della struttura.
I servizi che saranno erogati dall’Hel Center di S.Teresa, realizzato grazie ad un progetto presentato dal Comune di S.Teresa nell’ambito del Pist 17 con i fondi per 1.158.000 euro del Po Fers 2007/2013, riguardano: servizio sociale professionale e sportelli di informazione e disbrigo pratiche per diabili e immigrati; centro diurno minori dai 12 ai 36 mesi, anche per disabili gravi con defici cognitivi, o con problematiche familiati, come spazio per attività di recupero scolastico; laboratori di alfabetizzazione italiana per stranieri immigrati; spazio multimediale con internet point gratuito, biblioteca interetnica; servizio pullmino per disabili, anziani o minori in situazione di svantaggio sociale da e verso luoghi di riabilitazione, cura, socializzazione, educativi; servizio di emergenza per donne vittime di violenza o maltrattamenti con gravi problematiche sociali e prive di supporto familiare, anche minorenni. Il progetto dell’Help Center è stato finanziato dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali (con fondi europei) ed era stato presentato dalla precedente Amministrazione comunale in partenariato con il locale centro “Il Picchio” nell’ambito dei progetti del Pist 17. Ha ottenuto un punteggio di 46,37 e si è classificato al 2° posto nella graduatoria regionale.
Il finanziamento comunitario è stato di 1.156.050 ai qualiil Comune ha aggiunto un cofinanziamento di 128.450 euro (l’opera, quindi, è costata 1.248.000 euro) per il primo anno e di 12.854 per ognuno dei successivi quattro anni, in quanto l’ente gestore dovrà applicare delle tariffe per quei servizi ove è possibile ipotizzare una compartecipazione da parte dell’utenza. L’Help Center di via Cristoforo Colombo (ospitato in un edificio a tre piani del quale è progettista e direttore dei lavori l’ing. Domenico Triolo, funzionario del settore provinciale del Provveditorato interregionale delle opere pubbliche del ministero delle Infrastrutture) è l’unico del genere in tutta la riviera jonica ed opererà a stretto contatto con il Distretto socio sanitario D32 di Taormina. Dovrebbe essere inaugurato in estate.