11.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàPiano parcheggi. Il Comune alla ricerca di nuovi terreni.  

Piano parcheggi. Il Comune alla ricerca di nuovi terreni.  

FURCI SICULO – Il Piano parcheggi stenta a decollare. E non per volontà dell’amministrazione comunale, almeno sembra. Perché sono state individuate già delle aree da adibire a parcheggio nei punti strategici del paese, ma lungaggini burocratiche ne impediscono la realizzazione. E si tratta della via Cesare Battisti, via IV Novembre, proprio all’imbocco del paese (venendo da Messina) e nella zona di Furci Verde. Lungo la via Cesare Battisti è stato redatto il progetto e presentato alla Regione Siciliana per il finanziamento. Si tratta di realizzare, quasi al centro di questa via (nelle vicinanze del rinomato bar) una stradina di collegamento con   la  frazione Grotte e  ai margini di questa arteria realizzare una serie di posteggi per gli automobilisti che risiedono lungo questa frequentata via. Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico del Comune prevede, appunto, la costruzione della strada di collegamento e ai margini gli stalli per i parcheggi.  Il provvedimento  mira a riqualificare la via più popolata del paese, dove a volte per trovare un posto per la macchina bisogna andare avanti e indietro per parecchio tempo (e non sempre si trova).

L’altro parcheggio è stato individuato all’ inizio del paese, venendo da Messina, proprio nel tratto dove la Statale 114 si  interseca con la bretella che dal lungomare costeggia il torrente Pagliara  e poi va a finire sulla via IV Novembre. Lì, proprio ad angolo, c’è un giardino coltivato a limoneti, che il Comune dovrebbe espropriare per farne un grande parcheggio. I ripetuti incontri col proprietario del terreno non hanno sin’ora dato risvolti positivi (la somma richiesta è esosa per le casse del  Comune).

La terza zona parcheggi dovrebbe sorgere a Furci Verde, all’estremità del paese, lato S.Teresa di Riva. Ma qui lo spiazzo già esiste e si presta perfettamente con  i programmi dell’amministrazione comunale.

I piu' letti