FORZA D’AGRO’ – Prendono il via domani (giovedì 16 aprile) i due progetti di servizio civile finanziati al comune di Forza D’Agro a valere sul bando 2014, che daranno la possibilità a dieci persone di poter svolgere attività di volontariato. I due progetti riguardano la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale (Gea 2014) in cui saranno impiegati 6 giovani per un monte di 30 ore settimanali per 6 giorni la settimana. Il secondo progetto riguarda l’assistenza agli anziani e vi sono stati ammessi 4 giovani.
Con Gea 2014 si parte dalla considerazione che potenziare e incentivare l’impegno dei giovani significa creare un ambiente favorevole per costruire una Comunità migliore. I giovani vengono chiamati ad essere partecipi della vita comune, non più spettatori o semplicemente fruitori di attività pensate per loro da altri, ma attori attivi, in un luogo dove possono sperimentare se stessi e dare innovazione freschezza nuovi input che diventano concretezza.
Tra le attività programmate l’attivazione di uno sportello turistico che permetterà di creare un valido punto di riferimento per tutti i turisti che potranno ricevere informazioni, depliant informativi; ed il supporto ai turisti alla fruizione del patrimonio artistico-culturale che permetterà ai singoli o ai gruppi di avere un operatore turistico in grado di accompagnarli per un itinerario alla scoperta delle bellezze locali, ricevendo altresì alcuni cenni storico-artistici sui luoghi visitati.
Con Insieme 2014 il coinvolgimento dei volontari si svolgerà in affiancamento agli operatori dell’ente, migliorando e potenziando i servizi erogati. Ruolo del volontario, dunque, non sarà quello di sostituire specifiche professionalità ma di integrare l’offerta socio- assistenziale, rappresentando così quel valore aggiunto che è dato specificamente dall’apporto “relazionale” che può fornire il volontario. Tutti, infoma l’assessore ai servizi sociali Massimo Cacopardo, dovranno presentarsi domani 16 alle 16 in Municipio.