In un Palazurria gremito in ogni ordine di posti, la Pallavolo Sicilia infligge la prima sconfitta alla capolista Santa Teresa: infatti le etnee superano per 3-2 le ospiti, al termine di una gara davvero entusiasmante ed avvincente, con un pubblico fantastico da entrambi le parti, che ha incitato le proprie beniamine dall’inizio alla fine.
Una sconfitta che si potrebbe definire “indolore” per le santateresine, giacchè i punti di distacco dalla Pallavolo Sicilia rimangono 6, a 5 giornate dalla fine. Le etnee scendono in campo con Gabriella Ferlito al palleggio e Eleonora Milici opposta, Margherita Chiavaro e Giovanna Tomaselli di banda, Roberta Vinciguerra ed Elide Bontorno al centro e Rosanna Gueli libero; Mister Claudio Mantarro risponde schierando la formazione tipo: Valeria Mucciola in cabina di regia in diagonale con Verdiana Saporito, Graziella Lo Re e Sara Casale in posto 4, Ambra Composto e Silvia Bilardi al centro e Luana Scalise libero. Il primo set parte subito bene per le effine che mettono in mostra tutto il loro valore tecnico-tattico, concedendo poco alle avversarie e conducendo sempre nel punteggio. Provano a reagire le etnee ma gli attacchi “bomba” del duo Casale-Lo Re e le fast micidiali di Composto-Bilardi, archiviano il primo set in favore delle ospiti con il punteggio di 20-25.
Anche il secondo set inizia con l’impronta santateresina, grazie alle battute molto precise e chirurgiche di Sara Casale, che mette in difficoltà la ricezione avversaria, permettendo facile ricostruzione in contrattacco. Sul 6-0 in favore delle atlete joniche, cala il buio: cala la concentrazione, le battute diventano meno precise, gli attacchi sono scontati e prevedibili, la distribuzione del gioco è poco variegata e le etnee ne approfittano per recuperare, riuscendo a portarsi in vantaggio e ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-22, anche a causa di errori grossolani da parte delle giocatrici del Santa Teresa.
Nel terzo set le ospiti sentono ancora il peso della sconfitta nella precedente frazione di gioco, e subiscono letteralmente il gioco delle locali che sbagliano poco e niente, difendono l’impossibile e contrattaccano con astuzia e precisione. Sul 24-15 si vede la voglia di reagire delle ospiti, che iniziano a giocare ai loro ritmi, tentando l’insperata rimonta di un set ormai quasi perso; ciò riesce fino al 24-22, quando un attacco preciso di Margherita Chiavaro, autrice di una partita superlativa soprattutto nei fondamentali di ricezione e difesa, chiude il set sul punteggio di 25-22.
Nel quarto set risale in cattedra la squadra del mister Claudio Mantarro che torna a giocare ai suoi soliti ritmi , la distibuzione del gioco diventa più variegata ed omogenea e spicca oltremodo Ambra Composto, che mette in evidenza tutta la sua finezza tattica e possenza fisica. Nonostante un accenno di ripresa da parte delle etnee, il Santa Teresa porta a casa il set con il punteggio di 21-25. Si giunge al tie-break, con le ospiti che accusano un po’ di stanchezza e subiscono soprattutto in ricezione le battute molto precise di Eleonora Milici, autrice di 18 punti.
Si va al cambio di campo sul punteggio di 8-4 pro Pallavolo Sicilia: la situazione però non cambia, ormai l’inerzia della partita è tutta in favore delle etnee che chiudono il set ed il match con il punteggio di 15-10, grazie ad un fantastico mani out della solita Milici. Contentissime le catanesi per aver sconfitto la capolista, ma consapevoli anche del fatto che il distacco tra le due formazioni è ancora troppo per aspirare al primo posto.
Archiviato questo match, che comunque sia ha portato un punticino importante in vista dell’obiettivo finale che rimane la promozione diretta, si effettuerà una settimana di riposo per via delle Santa Pasqua e dopo le effine torneranno in campo, tra le mura amiche, contro il Giavì Pedara, per riprendere la corsa verso la B1!
PALLAVOLO SICILIA – EFFE VOLLEY S. TERESA 3-2
(20-25, 25-22, 25-22, 21-25, 15-10)
Primo Arbitro: Cigna da Agrigento
Secondo Arbitro: Costanzo da S. Cateriba Villermosa
PALLAVOLO SICILIA : Bontorno 6, Chiavaro 18, Ferlito 1, Milici 18, Tomaselli 13, Vinciguerra 9, Gueli (L), La Ferrera, Miuccio, Randazzo, Rendo, Torre, Bonaccorso (L2). ALL : Licciardello Errori in battuta: 8, Aces: 5, Muri: 8
EFFE VOLLEY S. TERESA: Mucciola 2, Lo Re 22, Bilardi 16, Casale 19, Composto 20, Saporito 2, Scalise ( L ), Tracina’ Sharon, Tracina’ Kareen, Serban, Cosentino. ALL: Mantarro Errori in battuta: 12, Aces: 3, Muri: 12