14.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàRigettato il ricorso per la decadenza del sindaco Fabio Di Cara

Rigettato il ricorso per la decadenza del sindaco Fabio Di Cara

FORZA D’AGRO’ – Il tribunale civile di Messina, collegio per le cause elettorali (presidente Minutoli, a latere Orifici e Bonfiglio) ha rigettato il ricorso per la decadenza del sindaco di Forza D’Agrò, Fabio Di Cara, per incompatibilità, respingendo la richiesta di un cittadino elettore del comune jonico che motivava la domanda sul disposto dell’art. 12, co. 6, legge regionale 26 agosto 1992, n. 7, secondo cui “non possono far parte della Giunta il coniuge, gli ascendenti ed i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del Sindaco, di altro componente della Giunta e dei consiglieri comunali”. Fabio Di Cara sindaco ed il fratello Emanuele, consigliere, secondo il ricorrente non potevano stare nella stessa amministrazione.

“Non posso che manifestare soddisfazione per il provvedimento del Tribunale di Messina – ha dichiarato il sindaco Di Cara – anche se ero piuttosto tranquillo sull’esito, considerato che la legge è abbastanza chiara.

Ringrazio gli avvocati Nino Gazzara e Salvatore Gentile per la difesa, in quanto hanno esposto al Tribunale in maniera incontroversa le ragioni della legittimità della mia elezione.

A Forza d’Agrò purtroppo c’è una classe politica, per fortuna in via di estinzione, formata da inetti e incapaci, i quali, oltre a non godere del favore popolare sconoscono le più elementari norme giuridiche.

A questa classe politica di “dinosauri” dico solo che le elezioni si vincono con il consenso popolare e non a colpi di sentenze. E dico anche che la loro stagione politica è ormai inesorabilmente tramontata. Che ne prendano consapevolezza!”.

I piu' letti

P