Jonica 2
Trecastagni 3
Marcatori: 15’ Bellia, 18’ Sanfilippo, 60’ Frazzica, 73’ e 88’ Cavallaro
Jonica: Potenza 5,5, Bartorilla 5,5, Lombardo 5,5, Totaro 6 (34’Cambria 6), Sanfilippo 6,5, Smiroldo 6, La Forgia 6 (65’ Macchiafava 6,5), Monaco 6, Frazzica 6,5, Herasymenko 6, Sterrantino 6,5 (80’ Manuli). All. Filoramo
Trecastagni: Caruso 6, Politi 6 (54’ De Luca 6), Balsamo 6,5, Soriano 6,, D’Arrigo 6, Russo 6,5, Zuccarello 6 (64’ Cavallaro 7), La Spina 6, Bellia 6,5 (89’ Ruggeri), Giardina 6, Curcuruto 6. All: Giaccardi
Arbitro: Gemelli 6,5 da Messina (Alesci e Lo Presti)
SANTA TERESA DI RIVA- Nella giornata in cui la squadra Giovanissimi guidata da Mimmo Moschella ha conquistato la vittoria decisiva per vincere il girone, la Jonica fa harakiri in casa e nel giro di dieci minuti si fa ribaltare il risultato da un Trecastagni che dopo avere raggiunto il pari sembrava accontentarsi. Ma la Jonica era in vena di regali anticipati così dall’uovo di Pasqua ha tirato tre grosse incertezze della sua difesa, che hanno consegnato la vittoria agli ospiti su un piatto d’argento. Per il portiere Potenza una domenica da incubo, ma è anche vero che la difesa non l’ha aiutato facendosi beffare dall’uomo venuto dalla panchina, Cavallaro, subentrato dopo un’ora all’evanescente Zuccarello.
E dire che la zampata dell’eterno capitano Frazzica che aveva portato in vantaggio la squadra di casa a mezzora dalla fine aveva convinto i tifosi che forse era la volta buona per sfatare la tradizione negativa con il Trecastagni. Non è stato così, è la delusione è cocente, perché calciatori e staff hanno forse commesso l’errore di considerare la vittoria in tasca, anche perché il Trecastagni fino a quel momento non sembrava in giornata di vena. Ora la Jonica dovrà cercare i punti per evitare i play out fuori casa e nell’ultima partita con il San Filippo del Mela. Ci sarà da sudare.
La prima azione offensiva è della Jonica ma il tiro di Frazzica da fuori è debole. Il Trecastagni prende in mano la partitam la Jonica subisce, ed al quarto d’ora prende il gol. La difesa non chiude su Zuccarello, che serve Bellia sulal linea dei sedici metri, tiro respinto da un difensore, riprende lo stesso Bellia che da due passi infila Potenza che intuisce ma non trattiene. A confezionare il pareggio la premiata ditta Monaco – Sanfilippo. Il primo batte una punizione sulla destra, palla col contagiri per Sanfilippo che arriva da dietro e con il piattone sinistro al volo mette in rete.
Le squadre vivacchiano fino al riposo, nella ripresa la Jonica sembra animata da maggiore volontà ed al quarto d’ora su angolo di Lombardo da destra, Frazzica è puntuale all’appuntamento con il pallone che scaraventa in rete di forza. Con i locali in vantaggio mister Filoramo fa esordire un ragazzino classe 1999, Macchiafava. La partita sembra in mano ai locali, gli ospiti vengono arginati dalla difesa che però al 73’ combina il pateracchio facendosi trovare impreparata sul cross da destra di Curcuruto dalla linea di fondo, Potenza ha una indecisione, la difesa pasticcia e Cavallaro può mettere in rete agevolmente.
Il Trecastagni ci prende gusto ed in contropiede conquista i tre punti: al centro pasticciano Bartorilla e Sanfilippo, Cavallaro ci mette la punta del piede e con un pallonetto dal limite beffa Potenza che si fa trovare fuori dai pali.
Giuseppe Puglisi