11.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàMiano profuma la N. Indipendente. "Agguato" dell'Agostiniana al Savoca. Sparagonà Ok

Miano profuma la N. Indipendente. “Agguato” dell’Agostiniana al Savoca. Sparagonà Ok

Per archiviare la ventesima giornata, del campionato di Seconda Categoria, è necessario attendere i recuperi tra Antillese – S. Alessio e Inter G.E. – Ghibellina. Ad Antillo la fitta nebbia ha impedito alle due formazioni di scendere in campo, mentre a Riposto l’abbondante pioggia ha reso impraticabile il rettangolo di gioco. Tutti i riflettori si sono dirottati, al “Luigi Papandrea” di Furci Siculo, dove Nuova Indipendente e Piedimonte si giocavano tanto per il piazzamento play-off. Infatti, spalti gremiti non solo dalla due tifoseria, ma anche dai tanti addetti ai lavori del Ghibellina e del S. Alessio.

Il primo posto ormai è fortemente nelle mani degli alessesi. La squadra di Mancuso si trova a + 2 dai furcesi con un partita in meno. La matematica non promuove la capolista, ma a due giornate dal termine il distacco è rassicurante: a questo punto la promozione sembra centrata. E’ doveroso iniziare con la vittoria della Nuova Indipendente sul Piedimonte. Alla vigilia questo match è stato considerato il più interessante di questo turno. Attese tutte confermate. Una vittoria non semplice per i ragazzi di Ucchino passati in vantaggio sul finire del primo tempo con Miano, con la complicità del numero uno etneo che pasticcia sul tiro per nulla trascendentale dell’attaccante furcese(nel ruolo insolito di trequartista).

Il Piedimonte nella ripresa è caparbio. Rientra in partita quando Contarino trova il varco vincente. Da qui in poi gli ospiti spingono tanto, fin quando Mimmo Ucchino non rimodula l’assetto tattico inserendo: D’Amico, Vlad e A. Proteggenti. Respirano i padroni di casa. La rete del sorpasso è firmata da uno dei neo entrati: Vald. Preciso sotto rete. Il 3 – 1 lo realizza Miano in contropiede, supera pure Vitello in uscita. Partita spigolosa lo dimostrano le tre espulsioni (in nove finiscono gli ospiti) e tanti cartellini gialli. Si sfalda l’Akron Savoca contro l’Agostiniana. Brutta battuta d’arresto dei ragazzi di mister Perrone sorpresi dalle reti di Carnabuci, Di Bella e Ponzio. I forzesi sono straripanti in tutti i reparti. Una passeggiata per la “banda” di Rigano, trova fertili le fasce, dalle quali nascono costantemente pericoli per la difesa ospite.

Una sconfitta che rallenta la corsa dei savocesi verso un piazzamento migliore nella griglia dei play-off, dato che Piedimonte e Ghibellina sembrano essere più in forma e con un calendario abbordabile. Considerando che la piazza d’onore è della Nuova Indipendente. Lo Sparagonà raccoglie tre punti in terra dello Sporting Club Giardini. A timbrare il tabellino dei marcatori Vittorio dagli undici metri e Nino Santoro(spettacolare l’esecuzione dal limite). I padroni di casa erano passati in vantaggio con Cirino che ha spinto (a porta sguarnita) in rete l’assist di Nassi.

Adesso, come già era accaduto in altre occasioni, la fine del campionato dovrebbe slittare di una settimana. Infatti, domenica prossima si dovrebbero recuperare Antillese – S. Alessio e Inter G.E. – Ghibellina per poi giocare gli ultimi due turni in contemporanea.

I piu' letti