ROCCALUMERA – La nostra provincia pullula di giovani matematici, di studiosi e cultori di numeri e decimali. Sono tre i giovanissimi del comprensorio jonico che hanno superato la fase provinciale e quindi passano di diritto alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2015, che si svolgerà sabato 9 maggio a Palermo. Un vero traguardo. A conquistare il prestigioso titolo provinciale e quindi accedere alla conquista del titolo tricolore, sono stati Laura Allegra di Roccalumera della quarta classe elementare delle scuole di Allume, dell’Istituto comprensivo di Roccalumera, diretto dalla dirigente scolastica prof. Guta Sauastita; Domenico Ravidà di Mandanici (che frequenta la terza Media di Roccalumera) e Gabriele De Luca di Fiumedinisi, figlio del sindaco di S.Teresa di Riva, della prima Media. La più piccola, di questo trio di giovani esperti dei Giochi Matematici, è Laura Allegra, mentre il più grande è il mandanicese Ravidà. Quest’ultimo, lo scorso anno ha preso parte alla gara finale, ma con scarsa fortuna.
I Giochi Matematici del Mediterraneo 2015 sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3e 4e 5e), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri Paesi. Si articolano in quattro fasi: Qualificazione d’istituto; Finale d’istituto; Finale di Area e Finale nazionale. Adesso i tre alfieri della riviera jonica puntano decisamente al titolo tricolore in programma il 9 maggio a Palermo.
Gli alunni si sono distinti per il risultato ottenuto tenendo alto il prestigio dell’I.C. grazie alle loro doti intuitive e logiche, all’ impegno costante di tutti gli insegnanti di classe, in particolar modo, per quanto riguarda Roccalumera, delle docenti di matematica Mastroeni Marisa e Bongiorno Anna Maria.