PAGLIARA – L’iniziativa dell’amministrazione comunale, di avviare al lavoro giovani disoccupati e nello stesso tempo garantire assistenza a chi sta male e vive da solo, è stata centrata. Proprio ieri la giunta Prestipino ha diramato le graduatorie dei soggetti selezionati in merito ai due progetti riguardanti il servizio civile nazionale. Per quanto concerne il progetto denominato “Gemma” i selezionati sono stati quattro: Francesca Micalizzi, Vivina Pitrolo, Sebastian Cacciola e Alina Bonanno. I giovani svolgeranno un servizio a supporto ed assistenza alle persone anziane. Nell’altro progetto, denominato “Coccinella” i selezionati sono stati pure quattro: Arianna Russo, Tiziana Russo, Deborah Ciranna e Veronica Papa. Le quattro unita’ svolgeranno attivita’ rivolte ai minori, sotto forma di attività educativa.
“Il servizio civile – ha dichiarato il sindaco Domenico Prestipino – dopo la redazione delle graduatorie ufficiali, partira’ in brevissimo tempo. E’ stato fortemente voluto da questa amministrazione, visto che l’unico precedente è stato ottenuto nel 2004, durante una nostra vecchia gestione. Otto giovani per un anno circa potranno essere impiegati in attività socialmente utili e questa occupazione permetterà loro di guadagnare un piccolo sussidio. Nostro intendimento, però, è quello di dare un supporto concreto alle persone della Terza età, soprattutto a quelle che vivono in solitudine ed in condizioni economiche disagiate, per accrescere la qualità di vita degli stessi, mentre per i minori verranno svolte attività ludico – ricreative a sostegno dell’istituzione scolastica”.
Per lo svolgimento delle attività ricreative sarebbe stata buona cosa se Palazzo Calabrò fosse stato già inaugurato e reso operativo; però il mancato nullaosta del Governo nazionale, sta inspiegabilmente ritardando la messa in funzione di questa importante struttura, tanto desiderata dagli amministratori comunali e da tutta la cittadinanza, ma soprattutto dai giovani e dagli anziani.