Riceviamo e pubblichiamo:
Nel consiglio comunale del 27 gennaio u.s. la minoranza ha contribuito ad approvare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), con cui il nostro comune si è dotato di un importante documento di programmazione in materia ambientale.
Il PAES costituisce un atto necessario dopo che il Comune di Roccalumera ha aderito al Patto dei Sindaci – un piano di azione previsto dall’Unione Europea – con cui sarà possibile attrarre finanziamenti europei, nazionali e regionali, così come stabilito dalla Regione Sicilia nel decreto di attuazione di dicembre 2013.
Con tale strumento si intendono perseguire gli obiettivi della Commissione Europea da realizzare entro il 2020: ridurre i gas serra del 20%, contenere i consumi energetici del 20% tramite l’efficientamento energetico e soddisfare il 20% dell’energia attraverso fonti rinnovabili.
La minoranza ha chiesto di poter inserire ulteriori azioni al fine di mitigare l’inquinamento atmosferico, la cui fonte principale è stata individuata nel traffico veicolare. In particolare, così come previsto dalle linee guida comunitarie per la redazione del PAES, è stato proposto di: 1) istituire un servizio pubblico di trasporto con un bus navetta che attraversi tutto il territorio comunale, frazioni comprese, soprattutto nella stagione estiva; 2) realizzare una pista ciclabile; 3) incentivare modalità di trasporto alternativo acquistando biciclette elettriche da mettere a disposizione dei cittadini.
La maggioranza, pur ritenendo apprezzabili tali proposte, ha auspicato un voto favorevole all’unanimità per dare maggiore valenza agli occhi dell’Unione Europea ed ha sostenuto che solo in una seconda fase si sarebbe potuta verificare la possibilità di inserire tali proposte nel PAES.
Con spirito responsabile e costruttivo la minoranza ha approvato il PAES, confidando nell’impegno assunto dall’Amministrazione per l’inserimento di nuove misure volte alla realizzazione di una pista ciclabile, all’acquisto di biciclette elettriche ed all’istituzione di un servizio di trasporto pubblico, così da contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale nell’interesse della collettività
Lì, 29/01/2015
I Consiglieri di Minoranza