SANTA TERESA DI RIVA – Risultato condizionato dall’arbitro, incappato in giornata nera, piuttosto che per inadeguatezza. Ha sorvolato su falli e fallacci, ha ammonito solo chi protestava, ha negato il meritato gol del vantaggio ai locali (45’) per i quali in precedenza aveva sorvolato su due falli da rigore grossi quanto una casa al 5’ su Sterrantino e al 25’ su azione conseguente a punizione di Monaco. Agli ospiti questa situazione è andata bene, hanno potuto cogliere il punto che cercavano e possono anche recriminare perché in superiorità numerica, sospinti dall’arbitro, hanno mancato il colpaccio.
Jonica incderottata e con formazione rivoluzionata. Fuori Loria febbricitante, Filoramo manda in panchina Cambria e presenta a centrocampo Herasymenko e sulla destra Romeo. La prima azione è dei locali con Sterrantino che lanciato sulla sinistra supera in velocità Salemi ma da quest’ultimo, proprio appena dentro l’area, viene trattenuto per la maglia: per l’arbitro tutto regolare. Gli opsiti non escono dal proprio guscio se non raramente, e quando lo fanno si affidano a tiri dalla distanza. Al 18’ si fa male Romeo nel rincorrere una palla sulla linea dell’out destro, al suo posto entra Bagnato che si propone subito. 25’ Bagnato controlla palla al limite, al momento del tiro viene agganciato. La punizione di Monaco viene respinta con il gomito alzato da un difensore in barriera: per l’arbitro non è successo niente. 30’ combinazione Bagnato – La Speme – Bagnato ma il tiro di quest’ultimo è debole. 40’ ancora Bagnato al proscenio in duetto con La Speme, il suggerimento è per Sterrantino che però si fa anticipare in angolo. 45’ il gol annullato. Punizione di Monaco, Sanfilippo sbuca in area da solo e colpisce di testa, grande risposta del portiere che ci mette i pugni ma resta a terra, travolto anche da un compagno: per La Speme è facile mettere dentro. Per l’arbitro è carica sul portiere. Niente gol.
La ripresa si gioca sotto la pioggia. Sono gli ospiti a cominciare in avanti creando qualche situazione di pericolo che Potenza e soci sbrogliano alla meglio. Al 75’ La Speme sgattaiola sulla destra, entra in area inseguito da Borzì. La Speme finisce a terra, per l’arbitro è simulazione, secondo giallo, e per la punta jonica la partita finisce. Nel finale si fa male anche Bagnato e si rivede in campo dopo sei mesi il bomber Frazzica. Ma il risultato resta ad occhiali.
Jonica: Potenza 6, Casale 6, Lombardo 6 (65’ Cambria 6), Todaro 6,5, Sanfilippo 6,5, Smiroldo 6, Romeo (18’ Bagnato 6), Monaco 6, La Speme 6, Herasymenko 6, Sterrantino 6,5. All. Filoramo
Pedara: Gambino 6, Salemi 6, Ponzo 5,5 (85’ Cartella), Borzì 6, Bisicchia 5,5, Percipalle 6, Lizio 6 (90’ Navarria), De Carlo 5,5, Toba 6, Manca 6, Mirabello 6. All: Moschetto
Arbitro: Raso di Messina 4 (Carpinato e Sirna)
Note: 75’ espulso La Speme per doppio giallo