ROCCALUMERA – Il comune roccalumerese è uno dei pochi che sta attuando il progetto telematico “Fai da te” per la certificazione on line di determinati atti amministrativi. L’elaborato è stato finanziato dall’Assessorato regionale delle Autonomie Locali nel novembre del 2012, stanziando la somma di 17 mila e 300 euro, pari al 90% del costo totale per la realizzazione del progetto, stimata attorno ai 19 mila euro. Prima dell’attuazione del servizio però ci saranno delle giornate formative, cioè delle full immersion con i dipendenti interessati, e poi i cittadini, che verranno indottrinati dalla ditta che ha ottenuto l’appalto per l’erogazione del servizio. “Per certi versi è una rivoluzione – ha dichiarato il presidente del consiglio Antonio Garufi – in quanto il cittadino di Roccalumera stando a casa potrà collegarsi per via telematica all’ufficio dell’ anagrafe del comune ricevendo direttamente il certificato richiesto. Nella sostanza – continua Garufi – riusciremo a rendere un utilissimo servizio all’utenza, che dalla propria abitazione, purchè munita di computer, potrà direttamente collegarsi con gli uffici comunali.” Naturalmente gli uffici interessati del comune di Roccalumera forniranno ai cittadini che lo richiedono una password, che consentirà, solo ed esclusivamente al titolare di collegarsi con gli uffici comunali. Il servizio sarà attivo 24 ore al giorno ed eviterà la noia e il fastidio di recarsi direttamente al municipio, mettersi in fila e magari perdere del tempo prezioso. Un progetto che di fatto snellisce le procedure burocratiche e che oltre a modificare l’assetto organizzativo del comune permetterà al cittadino, con assoluta rapidità, di ottenere la documentazione richiesta.