20.2 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Ottobre 24, 2024
HomeAttualitàL'olio si fa anche dalle olive?

L’olio si fa anche dalle olive?

SANTA TERESA DI RIVA – Gli alunni della quarta classe della scuola primaria del plesso “F. Muscolino” di Santa Teresa di riva hanno potuto assistere in un frantoio della zona alle varie fasi di lavorazione dell’olivo. Ad accompagnare gli alunni, entusiasti per questa iniziativa, sono state le docenti Maria Concetta Muscolino, Maria Rosaria Pizzolo e Rita Puglisi. I proprietari del frantoio, Francesco, Antonino, Rosario e Giangrazia Todaro hanno fatto da “cicerone” spiegando agli alunni tutte le fasi della lavorazione, dalla raccolta delle olive, alla produzione dell′olio d′oliva. Gli alunni hanno seguito i vari passaggi e nel frattempo le insegnanti hanno anche messo in evidenza le differenze della trasformazione del frutto in olio, prendendo in considerazione il procedimento “vecchio” e ormai superato, che si eseguiva negli antichi frantoi. Una bella lezione-laboratorio di scienze, storia  e lingua italiana che poi ha avuto i meritati risvolti nel lavoro eseguito in classe nei giorni successivi. I bambini inoltre, terminata la fase della lavorazione per la produzione dell′olio d′oliva hanno rivolto diverse domande sull’estrazione dell’olio. I proprietari del frantoio, al termine della visita, hanno offerto dell’ottimo pane caldo  con olio d′oliva appena prodotto, che tutti hanno molto apprezzato.

Soddisfazione anche da parte del dirigente scolastico Domenico Genovese, che è sempre pronto ad appoggiare e supportare iniziative di questo tipo che sono un′ottima opportunità per gli alunni i quali, imparano divertendosi e soprattutto si mettono in relazione con le risorse del territorio in cui vivono. Inoltre, è stata l’occasione per promuovere la conoscenza di questo prodotto del territorio, anche per accrescere nelle nuove generazioni l′interesse e la curiosità per l′ambiente e per le attività agricole.

Iniziative di questo tipo infatti, favoriscono la conoscenza del territorio di appartenenza e la conoscenza delle risorse che esso offre. Questo è molto importante anche per apprezzare il lavoro che ci sta dietro ad un determinato prodotto o alimento che ogni giorno si consuma sulle nostre tavole, come ad esempio possono esserlo l′olio, il vino, il pane e quant’altro”. Le finalità dell′iniziativa infatti, erano quelle di coinvolgere la scolaresca nel comprendere il ruolo che l’olio d′oliva ha sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare. Ha voluto inoltre mostrare quello che è il lavoro dell’agricoltore per ottenere questo prodotto, partendo dall’osservazione di un albero di olivo, facendo conoscere le fasi del ciclo dell’olio, dalla coltivazione al prodotto finito, compresi alcuni strumenti ed i processi di trasformazione. Si sono anche voluti descrivere le qualità sensoriali dell’oliva e dell’olio (gusto, colori, profumi.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P