Palermo 11 gennaio 2015 – Sofferta, frutto di una prestazione piena di alti e bassi, ma alla fine la prima vittoria casalinga della stagione è arrivata. L’Andros sfata il tabù del Paladonbosco e incassa un successo preziosissimo nel primo di quattro scontri diretti consecutivi con in ballo una buona fetta di salvezza.
Certo al termine della gara la soddisfazione si mescolava con il rammarico per non avere chiuso la sfida al quarto set e aver così perso l’occasione per conquistare l’intera posta in palio, ma certe partite quando non sfrutti l’occasione per chiuderle subito c’è il rischio di perderle e quindi alla fine la vittoria è apparsa come una sorta di liberazione, anche perché la tensione in campo, ma anche sugli spalti era palpabile.
In un match ricco di errori, l’Andros, priva di Livia Magherini, è andata avanti a strappi, ma ha trovato nella giovane centrale Martina Petta, classe ’97, un elemento determinante, e nell’esperienza e nella lucidità del capitano Maria Grazia Bruno una preziosa risorsa. Dopo essere state indietro anche di cinque lunghezze (12-17), le ragazze di Giancarlo Caccamo hanno fatto loro il primo set grazie ad una rabbiosa rimonta. Decisamente male il secondo parziale che ha visto le ospiti sempre avanti. Nel terzo parziale l’Andros rimetteva la testa avanti e con una Petta in gran spolvero chiudeva senza problemi.
Il quarto set sembrava procedere sulla stessa scia, almeno fino al 16-10. Ma il traguardo vicino forse giocava un brutto scherzo all’Andros che si bloccava, subendo la lenta ma inesorabile rimonta delle calabresi, che non si facevano sfuggire l’occasione per rimandare la sfida al tie break. Il quinto set, fra due squadre senza panchina e quindi stanche e anche attanagliate dalla paura, era una sorta di gara a chi commetteva meno errori. Grazie ad un pizzico di lucidità in più e a qualche errore di meno, il tie break premiava meritatamente le padrone di casa che salgono così a quota cinque in classifica, staccando lo Spezzano, ultimo a quota tre. Sabato prossimo altro scontro diretto a Barcellona. La corsa salvezza continua.
ANDROS PALERMO- KERMES SPEZZANO 3-2
(25-21,17-25,25-16,23-25,15-12)
Andros: Lo Cascio 7,Bruno Maria Grazia 14, Petta 19,D’Amico 5, Corbasa 11, Bruno Gloria (libero), Puleo 6,D’Antoni. All. Giancarlo Caccamo
Kermes Spezzano: Puce 5, Lionetti 10, Abbracciante 21, Luzzi 17, Martino 9, De Marco (libero), Todarelli 3, Rende. Allenatore Mario Pellegrino
Arbitri: Schillaci e Spinella di Catania