Santa Teresa di Riva – Ricorre, martedì prossimo, l’ 80° anniversario dell’apertura al culto del Santuario S.Maria del Carmelo. Il nuovo parroco, don Fabrizio Subba, e la comunità parrocchiale intendono solennizzare questo evento attraverso la Liturgia della parola e l’Eucarestia. La chiesa dedicata al patrono della cittadina rivierasca, ha radici abbastanza profonde risalenti all’anno 1507, quando la nobile famiglia savocese dei Bucalo, che aveva ottenuto dall’Archimandrita e barone di Savoca, Alfonso D’Aragona, il territorio compreso tra i torrenti Savoca e Porto Salvo, decise di realizzare una Cappella dedicandola al santissimo Crocifisso. Questa struttura religiosa, nel corso dei secoli, diventava il punto di riferimento per tuti i fedeli della “Marina di Savoca”.
L’edificio venne ampliato nel 1881, mentre il 18 agosto del 1886, con bolla dell’arcivescovo di Messina Giuseppe Guarino, la chiesa fu dedicata alla Madonna del Carmelo. Nel giugno del 1929, l’edificio religioso fu demolito a seguito dei danni causati dal terremoto del 1908 e aperta al culto il 9 dicembre 1934 da alloro arcivescovo monsignor Angelo Paino. Da qui la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario. La manifestazione, inserita dal parroco don Fabrizio Subba tra le manifestazioni di preparazione al Natale non è solo un momento storico, ma ha dei profondi profili religiosi. La comunità santateresina vivrà un forte momento di grazia, di gioia e di comunione.
Nella giornata dell’anniversario, dopo il Santo Rosario è prevista, (alle ore 18) l’accoglienza e una solenne celebrazione eucaristica preseduta da Sua Eccellenza Mons. Pio Vittorio Vigo, vescovo emerito di Acireale.