Si conclude con un rotondo 3-0 il match disputatosi nella palestra di Nizza di Sicilia, che ha visto la compagine locale trionfare sulle ospiti del Pgs Trinacria Gorgoniastecla. Una partita in cui il divario tecnico era notevole anche se la squadra locale, adattandosi un po’ troppo alle ospiti e commettendo parecchi errori, ha avuto qualche difficoltà soprattutto nel terzo set, ma, alla fine, la squadra più forte trionfa e così è stato.
Lo Jonio Volley Nizza scende in campo con Sergi al palleggio e Villari opposto, Briguglio e Lupica A. in posto quattro, Camelia e Lupica G. al centro e Ivana Mignani nel ruolo di libero.; le ospiti, dal loro canto, rispondono con la palleggiatrice Adriana in diagonale con Enrica, con le bande Giulia ed Irene, con le centrali Melania e Rossella e con Giusy nel ruolo di libero.
La squadra di casa parte con un break di 4-0 grazie a delle ottime battute di capitan Graziella Lupica; il 4-1 è siglato dall’opposto del Gorgonia, Enrica, l’unica giocatrice avversaria in grado di mettere palloni a terra con costanza per tutto l’arco del match. Una ricezione perfetta di Briguglio permette a Sergi di giocare una fast con Camelia ed è 5-1. Dopo vari errori da entrambe le parti, inizia a funzionare il contrattacco delle nizzarde, trascinate dalle bombe di Ausilia Lupica. Sul 17-9 coach Prestipino ordina due sostituzioni: Ciccarello per Villari e Egitto per Lupica A. L’opposto della squadra ospite non sta a guardare (17-10), ma il muro dello Jonio Volley fa buona guardia con Sergi e Brigulio; una battuta fuori del Gorgonia regala il primo set alle padrone di casa (25-16).
Nel secondo parziale subito sul rettangolo di gioco Egitto e Marisca, quest’ultima rientrata in squadra dopo un paio di anni. Le battute tese di Graziella Lupica fanno traballare la ricezione avversaria e la linea difensiva del Nizza si mette all’opera con Mignani e Briguglio, consentendo ad un’ispiratissima Sergi di servire al meglio Egitto e soprattutto la centrale Sonia Camelia, efficace sia in primo tempo che in fast (15-9). Ma anche il Gorgonia da questo momento comincia a forzare il servizio e ad impegnarsi in difesa, riportando il set in parità (16-16). Egitto da fondocampo si fa sentire e Sergi continua a sfruttare la buona vena in attacco di Camelia (22-18). Ciccarello, entrata al posto di Marisca, batte molto bene e la giovane Egitto chiude il set con un pregevole pallonetto (25-19).
L’ultima frazione di gioco risulta più equilibrata, ma ricca di errori commessi da entrambe le formazioni, che ribattono colpo su colpo fino al 22-22. Un ace di capitan Lupica e una parallela di Egitto portano il Nizza al primo match ball (24-22), immediatamente annullato da una piazzata dell’opposto ospite (24-23). Sergi, lucida fino alla fine, affida l’ultimo pallone a Camelia, che con un pallonetto pone fine alla contesa dopo una prestazione personale quasi perfetta.
Lo Jonio Volley porta così a casa i 3 punti, importanti per la classifica, cancellando il rammarico per la sconfitta contro il Savio e soprattutto per essere stato ad un passo dal compiere l’impresa. La prossima settimana la compagine di mister Sandro Prestipino dovrà affrontare la trasferta contro la Polisportiva Volley Acireale, gara che si disputerà Sabato 22 Novembre alle ore 17:00, cercando di portare a casa l’intera posta in palio.
JONIO VOLLEY-PGS TRINACRIA GORGONIASTECLA 3-0
( Set: 25-16, 25-19, 25-23 )
JONIO VOLLEY NIZZA DI SICILIA: Lupica A. 4, Lupica G. 9, Egitto 11, Villari 1, Camelia 10, Sergi 4, Briguglio 5, Ciccarello 2, Mignani ( L ), Casale
PGS TRINACRIA GORGONIASTECLA: Melania 3, Giulia 6, Irene 6, Enrica 10, Adriana 1, Rossella, Giusy ( L ), Cristina, Angela