9.7 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeSport CalcioJonica             0Aci S. Antonio  1

Jonica             0

Aci S. Antonio  1

Jonica: Potenza, Bartorilla (80’ La Speme), Lombardo, Loria, Sanfilippo, Bercolli, Puglisi (60’ Mento), Cambria, De Luca (60’ Prestipino), Monaco Sterrantino. All. Miuccio

Aci S.Antonio: Saia, Napoli, Vasta, Pacini (88’ Mirabella), Tomaselli, Murabito, La Motta (62’ Foti), Giuffrida, Russo, Messina (77’ Costanzo), Saccullo. All. Tosto

Arbitro: Coco di Caltanissetta

Rete: 52’ Saccullo

Giardini Naxos – Seconda sconfitta consecutiva per la Jonica, sul campo neutro di Giardini Naxos (deve scontare due giornate di squalifica) contro l’Aci S. Antonio che, al 52’, ha realizzato il gol vittoria con Saccullo. Per gli jonici, poco determinati e sterile in avanti, è vera crisi. Gli acesi, grazie a una maggiore determinazione, hanno accentuato i difetti della squadra del tecnico Filoramo (squalificato) che non è riuscita a mettere in difficoltà il team di Tosto.

Gli ospiti vicino al gol già al 2’ con Russo la cui deviazione, da distanza ravvicinata, sfiora il palo. Al 10’, si fa vedere la Jonica con Cambria, ma il tiro si perde a lato. Al 30’ Messina per Saccullo che coglie impreparata la difesa, ma solo davanti a Potenza si divora il vantaggio. Al 32’ Messina prova da fuori area, ma Potenza para in due tempo. La replica della Jonica passa per i piedi di De Luca su suggerimento di Puglisi, la conclusione è centrale.

E’ un buon momento della Jonica. Saia devia in angolo il fendente da trenta metri di Lombardo. Poi i rasoterra di Monaco di perde d’un soffio fuori. Nella ripresa, la formazione di Tosto, è subito intraprendente. Alla prima opportunità si porta in vantaggio: Saccullo riceve da Messina, dribbla il suo diretto avversario e con una parabola beffa Potenza. La Jonica accusa il colpo. Filoramo si affida a Prestipino e a Mento per dar maggior peso al reparto offensivo.

Al 63’ Lombardo conquista la fascia sinistra e scodella al centro, dove Prestipino non trova lo specchio della porta. Al 70’ l’Aci S. Antonio raddoppia con Messina, ma il direttore di gara, annulla per fuorigioco dello stesso, su segnalazione dell’assistente. La più ghiotta occasione dei padroni di casa, nasce da un errato disimpegno di Saia, ma Sterrantino con la porta sguarnita non centra il bersaglio. Russo spreca il doppio vantaggio degli acesi con un tiro, dal limite, dopo aver seminato il panico nella frastornata difesa locale.

La Fc Jonica già a trazione anteriore getta nella mischia pure il bomber La Speme (mai pericoloso), per il centrale Bartorilla. Gli assalti finali sono targati Marco Loria che conquista più volte la fascia destra, ma i palloni scodellati in area, trovano il muro acese. Poi il triplice fischio. La vittoria dell’Aci S. Antonio, privo dello squalificato Montalto, è meritata, in quanto per buona parte della gara, riesce a imbrigliare la Jonica che si è schierata con un inconsueto 4 – 5 – 1, ma sono sempre gli ospiti ad avere il maggior possesso palla. Una sconfitta che apre la crisi della squadra del presidente Saglimbeni, che dopo un buon inizio di campionato non riesce più ad offrire prestazioni agonisticamente valide. Adesso le debaclè devono far riflettere. 

I piu' letti