Si è svolta presso la Scuola Secondaria di I grado “L. Petri” di Santa Teresa di Riva una manifestazione di benvenuto a Padre Fabrizio Subba che si è insediato nella Parrocchia Madonna del Carmelo di Santa Teresa da qualche settimana.
E’ stato organizzato un primo importante momento di preghiere e riflessioni con i duecento alunni frequentanti la Scuola ; preghiere, per così dire, contestualizzate all’ambiente scolastico e ai ragazzi , vicini e lontani, per chiedere il beneficio dei diritti fondamentali e riflessioni del medesimo tenore condotte dal nuovo parroco e dagli insegnanti che hanno organizzato l’iniziativa , fra i quali la prof.ssa Anna Maria Crisafulli ( docente di religione) e le inss. del gruppo Solidarietà , prof.sse Cami Lina, Emilia La Torre, Anna Lopez, Carmela Scibilia , Mariella Toscano, Antonina Cicala e Gianfranca Di Martino . Presente alla manifestazione L’Ass. all’Istruzione , dott.ssa Annalisa Miano che ha porto a nome di tutta l’Amministrazione, il saluto ai Ragazzi e alla componente docente dell’I.C. di Santa Teresa di Riva .
Un secondo momento ha visto, invece, la realizzazione della “Fiera del dolce” il cui ricavato andrà a sostenere le famiglie indigenti degli alunni , intervenendo per i bisogni legati alla quotidianieta’ e alla partecipazione alla vita scolastica. La fiera del dolce è stata realizzata dagli alunni stessi guidati dal gruppo di insegnanti sopro citato nell’ambito di un progetto di “Cucina” che ha visto l’integrazione anche di ex alunni diversabili , in attuazione dell’iniziativa “Integrazione fatta di….. fatti” che ha visto operare in regime di volontariato , docenti dell’Istituto, ex docenti e cittadini che hanno dato la propria disponibilità.
In un momento di forte crisi che investe il nostro sociale …. un esempio di come ” rimboccarsi le maniche” e una spinta al volontariato che fatica ad emergere ….
Forte soddisfazione per quanto realizzato è stata espressa dal Dirigente Scolastico Enza Interdonato che ha ringraziato quanti si sono spesi in questa iniziativa , certamente innovativa e, seppur piccola per il numero degli utenti coinvolti , di grande spessore morale e di grande significato… definendola” una strada difficile da percorrere ma, si ribadisce, avere iniziato è, comunque, importante”
Una perfetta sinergia con Don Fabrizio Subba e un attivo progetto di collaborazione , consapevoli che Scuola e Comunità costituiscono punti di riferimento fondamentali per la crescita dei Nostri ragazzi.