9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàCampo di calcio, via libera della Regione al finanziamento

Campo di calcio, via libera della Regione al finanziamento

I Comuni aspettano a giorni la delibera della giunta regionale e poi potranno spedire i progetti esecutivi degli impianti sportivi che sorgeranno, speriamo, già nel 2015. Alla lista si erano iscritti in 150, per 170 impianti. Ma era il 2009. Cinque anni dopo, finalmente, arriva il via libera, ma parziale. Questo perché i finanziamenti sono solo per un quarto delle strutture. La Corte dei Conti infatti ha dato il via libera al decreto regionale che prevede un investimento complessivo di 193 milioni, ma in realtà il finanziamento è solo per i primi 40 dei 170 progetti. La rimodulazione dei fondi strutturali europei ha portato allo sport 51, 8 milioni di euro.

«È con grande soddisfazione che apprendiamo che la Corte dei Conti ha approvato la graduatoria dei Comuni che, sin da subito, avranno diritto di spendere gli oltre cinquanta milioni di euro dei fondi strutturali europei destinati allo sport – dice il delegato provinciale del Coni Aldo Violato – Di questi solo cinque solo nella nostra provincia. Ora l’ultimo passaggio sarà quello di trovare la copertura finanziaria e quindi altri fondi per accontentare gli altri 110 Comuni. Non sarà facile, ma questo è l’impegno più volte dichiarato ed ufficialmente espresso dal presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni, ben conscio che lo sport ha la necessità di essere praticato in strutture vivibili, idonee e agibili. La carenza degli impianti sportivi isolani è davanti agli occhi di tutti e certamente tarpa le ali alle grandi potenzialità dimostrate dai nostri atleti».

In provincia di Messina i cinque Comuni che avranno la possibilità di rinfrescare il loro parco strutturale sono S. Agata Militello, Villafranca Tirrena, S. Teresa di Riva, Naso, S. Lucia del Mela.

Nel dettaglio e partendo dall’alto rispetto alla graduatoria dei 150 impianti, si trova in settima posizione sui 40 finanziati, l’intervento da 1.437.491 euro per l’impianto sportivo Fresina di S.Agata. Scendendo alla 26. posizione si scova il polivalente di Villafranca a Ponte Gallo. Per questa struttura dedicata all’atletica e al calcio 1.220.000 euro. Fra la 36. e la 40. posizione altre tre strutture: quella del campo sportivo di S.Teresa Riva (1.335.000 ), il campo di calcio di c.da Grazia a Naso ( 1.136.000) e “ultimo” degli eletti il campo di calcio di S.Lucia del Mela (1.300.000). Per tutti gli altri progetti, la somma complessiva per la provincia era di oltre 20 milioni, ci sarà da attendere.

Articolo di Domenico Bertè tratto da Gazzetta del Sud

I piu' letti

P