Due giornate di studio per tentare di capire le modalità di sviluppo dell’istituendo “Parco Valle d’Agrò”. Teatro della kermesse l’abbazia arabo – normanna dei SS. Pietro e Paolo che ospita, oggi e domani, il convegno sul “recupero dell’identità storica e territoriale” attraverso proposte collettive per “un nuovo modello di sviluppo sostenibile”. La manifestazione, organizzata dai comuni (Casalvecchio Siculo, Antillo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci, Sant’Alessio, Forza d’Agrò, Limina, Roccafiorita , Antillo) che hanno aderito al protocollo d’intesa per l’istituendo “Parco della Valle d’Agrò”, lo scorso mese di luglio, avrà il sostegno del Lions Club “Letoianni – Val d’Agrò”, dell’Unione dei comuni delle valli Joniche e peloritane, del Consorzio Val d’Agrò e dell’Ordine dei Geometri di Messina.
La vallata sarà passata ai raggi x alla presenza di numerosi esperti il cui obiettivo principale è “l’analisi delle potenzialità della valle, la progettazione per un nuovo modello di sviluppo e la definizione degli iter necessari per il raggiungimento dello scopo attraverso la ricerca di finanziamenti europei”.
Nella mattinata di oggi, dopo i saluti del sindaco di Casalvecchio (comune capo fila del Parco della Valle dell’Agrò), Marco Saetti, e del presidente del Lions Club Letojanni – Val d’Agrò, ketty Tamà, è previsto, alle ore 9,45, l’inizio dei lavori a tema con l’intervento di docenti dell’Università di Messina e Catania, nonché la presentazione del libro di Carmelo Puglisi dal titolo: “Il monastero basiliano dei SS Pietro e Paolo d’Agrò – mille anni di storia nella valle d’Agrò”. Chiuderà questa prima parte dei lavori, il Soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Messina, Rocco Giovanni Scimone.
Il pomeriggio (inizio ore 16.00) sarà dedicato ad un simposio sulle “proposte collettive per un nuovo modello di sviluppo sostenibile”. Interverranno rappresentanti dei Parchi, degli Ordini professionali, imprenditori ed esponenti delle associazioni. Il dibattito sarà concluso dall’Assessore regionale ai beni culturali Pina Furnari.
Domenica, giornata conclusiva dei lavori (inizio ore 9.30), moderatore Fabio Orlando (presidente dell’assemblea dell’Unione dei comuni della valli joniche e peloritane), il tema sarà: “Dalle proposte collettive ad un modello di sviluppo condiviso“. Previsti interventi di rappresentanti della Regione Siciliana, dei sindaci della Valle d’Agrò, dei presidenti degli Ordini professionali e delle associazioni datoriali di categoria. L’istituendo “Parco della Valle d’Agrò “ dal momento del suo insediamento, si è posto come obiettivo la riqualificazione e lo sviluppo reale della vallata promuovendo le tante risorse esistenti in questo vasto comprensorio.