Furci Siculo – A seguito delle diatribe sorte durante l’ultimo consiglio comunale, con il presidente Gianluca Di Bella che ha sparato contro tutti, sindaco, impiegati, uffici e assessorati ( lamentele riprese poi dalla minoranza) per la negligenza con cui sarebbe stata affrontata l’approvazione di alcune tasse, per fare chiarezza, e per giustificare il lavoro svolto dall’intero consiglio e dagli uffici preposti, è intervenuta il vice sindaco e assessore al bilancio Maria Vera Scarcella con una lunga riflessione..”Si vuole sottolineare che, su impulso (anche formale in quanto le proposte di deliberazione sono firmate dall’ Ass. al Bilancio, Maria Vera Scarcella) della scrivente, appresa l’improrogabilità del termine del 10/09/2014 per l’approvazione delle aliquote TASI, anche nel caso si fosse scelto di azzerarle, il Presidente del Consiglio, informato dalla segretaria comunale della decisione presa, ha provveduto a convocare con urgenza il Consiglio Comunale per la detta data. Ciò ha permesso al civico consesso di approvare l’azzeramento delle aliquote TASI e la relativa delibera, la quale delibera per produrre gli effetti sperati doveva essere pubblicata sul Portale del Federalismo fiscale entro la mezzanotte del 10/09/2014. Pertanto, la scelta forte e decisa da parte di questa Amministrazione in collaborazione con gli uffici competenti, sebbene in tempo limite, ha messo in condizione il Consiglio Comunale, nella sua interezza, di deliberare su un argomento così importante per i cittadini. Mi trovo a disagio a dover intervenire in questo modo e per questi motivi per ristabilire l’esatta dinamica dei fatti per difendere il mio lavoro e il mio impegno e di tutta l’ amministrazione Foti per il nostro paese
Non corrispondono, inoltre, al vero le informazioni nella parte in cui riferiscono che l’aliquota Tasi è pari a zero per un mero fatto tecnico e non per scelta di questa Amministrazione. L’Amministrazione avrebbe potuto scegliere di applicare la Tasi compatibilmente con i criteri previsti dalla legge e, pertanto, prevedere aliquote differenti a seconda delle aliquote IMU previste al 31/12/13 per ogni categoria di immobile rispettando i limiti e le maggiorazioni ( es. prevedere per gli immobili diversi dalla prima abitazione, che già versano una aliquota IMU pari al 10.60 – anche se la tasi prevede una maggiorazione fino all’11.40 – una aliquota Tasi pari a zero e prevedere, invece, un’ aliquota Tasi massima al 2.5 solo per la prima abitazione, che attualmente non prevede pagamento IMU). Non approvare l’azzeramento dell’aliquota TASI, e soprattutto il mancato invio della relativa delibera entro il 10/09/2014, avrebbe comportato un’ applicazione dell’ aliquota pari all’1 per mille su quella base e il pagamento entro il 16/12/2014 in un’unica soluzione senza possibilità di dilazionamento.
Con riferimento all’approvazione degli emendamenti proposti dalla minoranza (7) al Regolamento IUC, già posto all’attenzione di una commissione consiliare, si fa osservare che solo due hanno trovato l’approvazione dell’intero consiglio (uno dei quali conteneva norme generali e già previste nel regolamento) ed altri due ulteriormente emendati e modificati dai consiglieri di maggioranza anche dietro indicazioni dell’Assessore. Questo significa come tutti i consiglieri abbiano avuto la possibilità di esprimere la loro opinione e decidere con responsabilità per il bene di tutti i cittadini furcesi e non “disattendendo” le indicazioni dell’Assessore, il quale ha lavorato alla redazione del regolamento a fianco degli uffici prevedendo altri tipi di riduzioni ed agevolazioni.
Trovo assolutamente superficiale dare spazio a notizie non corrette e dettate e/o tratte da dichiarazioni “per sentito dire” o perchè apprese direttamente da esponenti politici che hanno il solo scopo di ingenerare confusione e di mistificare (uso il loro stesso termine) la realtà, gettando fumo negli occhi dei furcesi solo per mascherare i loro fallimenti, e soprattutto senza sentire cosa ha da dire l’altra parte.
Spero che questo mio sfogo sia compreso nel modo giusto in quanto per ottenere risultati positivi è necessaria una collaborazione fattiva di tutte le forze, politiche e non, presenti nel nostro amato paese”.
Assessore e Vice Sindaco
Maria Vera Scarcella.