Santa Teresa di Riva – Siamo ormai giunti alla terza giornata della manifestazione “Emozioni Rurali”,allestita a Piazzale Mercato fino a Domenica 7 Settembre. E’ un vero piacere assistere all’entusiastica partecipazione dei cittadini di Santa Teresa e dei paesi limitrofi, che si sono mostrati interessati non solo agli eventi, ma anche ai percorsi turistici a tema, che prenderanno il via alla conclusione della manifestazione.
E’ ormai chiara a tutti l’importanza dell’iniziativa legata a queste cinque giornate evento:un progetto mirato alle esigenze siciliane che ha trovato in alcuni sindaci particolarmente attenti alla valorizzazione del territorio, supporti validi al fine della sua realizzazione.
La Sicilia è una terra ricca di risorse che non vanno disperse, ma anzi, conosciute più approfonditamente da tutti. Un mezzo immediato di conoscenza sono i nostri sensi, che vengono particolarmente stimolati passeggiando tra gli stands. Si assiste ad un vero e proprio tripudio di colori nei ricami a filet, frutto dell’arte tramandata dalle nonne, che danno forma a ricchi centrini e splendide coperte, e nei dipinti su tela e legno, che descrivono i nostri splendidi paesaggi o le antiche gesta dei Paladini. Troverete ciondoli in resina personalizzati, creati da artigiani locali, orecchini e collane cuciti ad uncinetto dove si ammira la magia delle mani delle donne siciliane, che da un semplice filo ricavano meravigliosi gioielli.
I colori della Sicilia ritornano nel rosso dell’anguria succosa e nel giallo dei nostri profumatissimi limoni, il cui intenso succo serve a preparare il famoso limoncello, che inebria testa e cuore di chi lo beve, facendolo innamorare perdutamente della nostra terra. E l’amore si esprime anche attraverso il ballo: ieri sera, infatti, si è svolta una travolgente serata danzante con gli “Stile Italiano”, band siciliana, che ha coinvolto il pubblico con le nostre cover più famose, abilmente interpretate da Luciano Fraita, trombettista di Max Gazzè e suonando altrettanti brani di liscio, in onore dell’ospite della serata, Mirko Casadei, rampollo della nota famiglia.
L’energia della musica e la splendida voce delle cantanti ha portato tutti a ballare nel piazzale, appositamente allestito: così, un gran numero di coppie, ed anche il sindaco Cateno De Luca assieme alla moglie,si sono lanciati nel vortice delle danze per concludere allegramente un’altra serata di successo.