Furci Siculo – Da qualche tempo fetori insopportabile aggrediscono i cittadini ed entrano nelle case. Soprattutto nel centro storico del paese. Sulla scorta di questo malessere generale, che colpisce soprattutto i bambini, e sulle tante, e pressanti, lamentele dei cittadini, il consigliere Raluca Sandra ha presenta una circostanziata interpellanza al sindaco Sebastiano Foti, all’assessore all’ambiente Scarcella, all’Arpa di Messina e all’Asl di Messina. L’oggetto riguarda la “Richiesta di provvedimenti urgenti contro l’inquinamento odorigeno”. Ecco in dettaglio l’interpellanza:
“La sottoscritta Raluca Sandra, consigliere comunale di maggioranza, insieme ai cittadini di Furci Siculo,considerando che:
negli ultimi sei mesi sono pervenute numerose segnalazioni (e soprattutto nell’ ultimo mese estivo) da parte di cittadini che abitano nel quartiere adiacente alla fabbrica Misitano-Stracuzzi, relative alla presenza di inquinamento olfattivo con esalazioni moleste che si sono diffuse in tutto il centro-storico del paese.
che senza tregua la situazione degli odori malsani interessa il paese ormai da troppo tempo,
che quotidianamente, a seguito dei processi di lavorazione, viene rilasciato dalla fabbrica un minaccioso fumo nero che inquina l’aria, la cui qualità rappresenta un bene comune di tutti i cittadini,
che, tra l’altro, le acque dello stesso stabile confluiscono nelle condotte comunali,
che nell’ultima settimana la situazione si è ulteriormente aggravata fintanto che numerosi cittadini hanno accusato difficoltà respiratorie e che è evidente e percepibile che l’aria circostante la fabbrica è pesante, maleodorante e asfissiante
CHIEDE
Un intervento urgente e tempestivo al sindaco, all’assessore all’ambiente e agli uffici competenti per attivarsi immediatamente presso gli Enti preposti (ARPA e ASL) al fine di appurare le origini di tali esalazioni e valutarne la natura e l’eventuale tossicità.
Stante la reale situazione di disagio e di gravità in cui versa attualmente il paese, si chiede inoltre di aggiornare costantemente la cittadinanza, sullo svolgimento del procedimento volto ad effettuare urgenti controlli e adottare misure cautelative immediate.
Nel rispetto del diritto alla salute ed alla informazione, soprattutto preso atto dell’allarme che desta tale situazione e valutato l’aumento dei casi tumorali nel paese di Furci Siculo, si ritiene che un’amministrazione comunale responsabile si debba impegnare ad offrire la certezza di un ambiente di vita sano e non-inquinato.
Fiduciosa di un pronto riscontro, si porgono cordiali saluti”.
Raluca Sandra